Disciplinare CoVid-19

Disciplinare sulle misure di contenimento e prevenzione dal CoVid-19 nell’ambito di escursioni guidate in ambiente naturale

Aggiornato al 22 aprile 2021

LA GUIDA
La Guida Ambientale sarà equipaggiata di dispositivi di sicurezza sanitari (gel disinfettante e mascherina chirurgica o lavabile a norma) e disporrà di dispositivi nuovi a norma qualora alcuni partecipanti avessero dimenticato di portare la propria dotazione individuale.

La Guida Ambientale si è accertata in fase di sopralluogo che il percorso non presenti necessità certa di contatto fisico coi partecipanti per il superamento di eventuali passaggi critici (guadi, passaggi impervi).

Durante l’escursione sarà richiesto di mantenere almeno 2 metri di distanza tra i partecipanti, ad eccezione di conviventi. In queste condizioni non sarà necessario tenere la mascherina sul viso. 
La mascherina dovrà essere comunque tenuta a portata di mano e indossata nel caso non si possa garantire questa distanza o se la Guida farà richiesta di indossarla. 
Durante le soste con la mascherina indossata potremo mantenere una distanza di 1 metro. La Guida vigilerà su questo. 

Il numero massimo di Partecipanti sarà di 20 o meno a seconda  della tipologia dell’escursione (così che la Guida riesca a mantenere a vista il gruppo).

Le Guida sconsiglia la condivisione dell’auto per raggiungere il punto di partenza dell’escursione e comunque nei limiti disposti dai DL o DPCM in vigore.

IL PARTECIPANTE
Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma, da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti  e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla.

Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida.

Il partecipante dichiara di non presentare sintomi che possano essere riconducibili a CoVid-19.


PRIMA DELL’ESPERIENZA
Per motivi igienico-sanitari si consiglia il pagamento anticipato per via elettronica.

Ogni partecipante in fase di iscrizione dovrà accettare i TERMINI e CONDIZIONI aggiornati per l’emergenza.

Covid-19 Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo