Il CUS Pisa in collaborazione
con Piedi in Cammino APS
presentano i Campi Natura 2013

Escursionismo e percorsi natura; orientamento con carte, mappe, bussola, con il sole e le stelle; giochi all’aperto, educazione ambientale, riconoscimento delle erbe spontanee, piante, fiori ,animali.

QUESTA ESTATE IL NOSTRO “CAMPO NATURA” SI SVOLGERA’ PRESSO IL CENTRO PARCO MONTE CASTELLARE !

Dal lunedì al venerdì, con orario 8:30 – 16:30, i partecipanti potranno vivere intere giornate a contatto con la Natura, insieme ad operatori che sono anche guide ambientali e naturalistiche, che li guideranno nelle escursioni nei boschi e sulle colline alla ricerca di animali e piante. Impareranno ad orientarsi con la bussola, a leggere le mappe e riconoscere le tracce degli animali. Il Centro Parco dispone di una sala-laboratorio per esperienze didattiche e servizi.

campo giornaliero per bambini/e dai 6 ai 14 anni

settimane da LUN a VEN, dalle ore 8:30 alle ore 16:30
CAMPI “LUNGHI” CON PRANZO

17-21 giugno
24-28 giugno
1-5 luglio
8-12 luglio
15-19 luglio
2-6 settembre

Inoltre: sarà organizzata (la partecipazione è facoltativa) una giornata in cui i bambini/e e ragazzi/e potranno sperimentare anche un ALLESTIMENTO CAMPO TENDA E TECNICHE DI SURVIVING con l’esperienza di una “notte sotto le stelle”.

COSTI: euro 110,00 PER SETTIMANA

ISCRIZIONI: presso la Segreteria CUS Pisa, Via Federico Chiarugi, 5 Pisa – tel. 050 2211263
vai alla sezione DOWNLOAD per scaricare i moduli necessari

ANPIL Monte Castellare: Il Centro Parco e la foresteria

Campi Natura 2013
l’avventura sul Monte Pisano

La sede dei campi è a pochi passi dal CUS Pisa: sul Monte Castellare, nel cuore del Monte Pisano e si svolgerà in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Piedi in Cammino.

LE ATTIVITA’:

Faremo escursioni nel boschi e sulle colline alla ricerca di animali selvatici. Imparerai a riconoscere le piante e gli animali del luogo, ad orientarti con la bussola, a organizzare un grande fuoco di bivacco per cenare all’aperto ed insieme ai tuoi amici diventerai un esperto naturalista!!!

  • ESCURSIONISMO E PERCORSI NATURA alla scoperta del nostro territorio.
  • ORIENTAMENTO CON CARTE, MAPPE, BUSSOLA E CON IL SOLE.
  • ALLESTIMENTO CAMPO TENDA E TECNICHE DI SURVIVING con l’esperienza di una “notte sotto le stelle” (facoltativa, ad integrazione delle altre attività).
  • GIOCHI ALL’APERTO E ATTIVITA’ RICREATIVE DI GRUPPO.
  • AULA ALL’APERTO: EDUCAZIONE AMBIENTALE, ATTIVITA’ DIDATTICHE, RICONOSCIMENTO ERBE SPONTANEE, PIANTE, FIORI E ANIMALI. REALIZZAZIONE DI UN ERBARIO.

Il Campo ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti di vivere in maniera attiva esperienze belle e formative, in armonia con i coetanei, a contatto con la Natura, per imparare ad amarla e proteggerla.

Tutte le attività saranno seguite da esperte guide ambientali escursionistiche e saranno improntate al rispetto per l’ambiente. Questo impegno ci guida nella ricerca di luoghi belli e stimolanti, nella scelta di metodi educativi attenti alle esigenze dei bambini/e e dei ragazzi/e, nella preparazione di programmi innovativi, nella gestione accurata delle attività e delle dinamiche dei gruppi.

La base d’appoggio è la sede del Centro Parco, situato in località La Valle, presso Asciano e dotata di laboratori, una grande aula per le esperienze dotata di attrezzature didattiche e servizi.

Ritrovo alle ore 8:30 presso il Circolo Arci Valle, da dove si raggiungerà a piedi il Centro. Per coloro che volessero partire da Pisa, il ritrovo sarà presso il CUS alle ore 8:30. Da qui un servizio bus-navetta (costo aggiuntivo di euro 5,00 per settimana) condurrà i partecipanti a destinazione. Il campo parte con un minimo di 15 iscritti.

Area Naturale Protetta Monte Castellare

1 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.