Le escursioni di Piedi in Cammino 

escursioni polo ambientale1

Escursione da Castelmaggiore tra la Via Lucchese e S. Lucia 
Venerdì 1 marzo 2019

M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

M’illumino di Meno torna il 1 Marzo 2019 ed è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera!

Nel buio della notte percorreremo un insolito itinerario alla scoperta della Valgraziosa meno conosciuta. Da Castelmaggiore cammineremo lungo un tratto della Via Lucchese, una bellissima strada medievale che conduce a Lucca, fino a raggiungere la Valle Buia immersi negli oliveti del Monte Pisano. Prima di inoltrarci tra i caratteristici muretti a secco che delimitano questa via, “incontreremo l’Angelo Custode” rappresentato in una moderna edicola che rimpiazza una ben più antica…

Una sosta ristoratrice al calore della stufa ed un buon vin brulé e via, riprenderemo il cammino per antiche mulattiere raggiungendo alcuni edifici storici che ci ricordano il passato di questa vallata ricca di acqua con i suoi mulini ormai scomparsi.

VALGRAZIOSA – Vietato Abituarsi alla Bellezza

 

Durata: mezza giornata 
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico (facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 100 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: alle ore 21:00 a Calci (PI) al parcheggio in Via Oberdan Brogiotti nei pressi del Campo Sportivo (Fermata autobus Calci Campo Sportivo). Successivamente ci sposteremo con auto proprie al parcheggio di Castelmagiore, punto di partenza dell’escursione. Il rientro alle auto è previsto entro le ore 23:30.

Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: online compilando il modulo di partecipazione che troverai più sotto specificando numero dei partecipanti, nome, cognome e numero di telefono di chi ne fa richiesta.
Il versamento del contributo associativo, se non indicato diversamente, verrà effettuato prima della partenza dell’escursione.


Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) – 6,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni.

Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, torcia elettrica meglio se frontale, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.


Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa:

NOTA INFORMATIVA

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e, dunque, di consentire l’invio e il ricevimento della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino – Via C. Ridolfi, 22 – 56124 Pisa (Italia) email: associazione@piediincammino.it
Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa privacy

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 1 Mar 2019
9:00 PM - 11:30 PM

Luogo di ritrovo
Parcheggio c/o Campo Sportivo

Categoria


Prenota

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.