In Cammino da Marina alle Tre Buche

Pubblicato da Francesca il

In Cammino da Marina alle Tre Buche

Quando

01/05/2019    
09:30 - 13:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Marina di Pisa
Piazza Sardegna, Pisa

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

LOGOpiediincammino632x632Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
                    F.I.E. Sezione di Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO 2019
In Cammino da Marina alle Tre Buche

Una nuova proposta per il progetto “Marina Cammina” volto a valorizzare il territorio del Comune di Pisa con itinerari naturalistici ideati ad hoc che stavolta ci condurrà sino alle Tre Buche percorrendo sentieri che attraversano il Parco e la Pianura Pisana.

Partendo dal Parco di Tombolo, nella porzione che si estende alle spalle del paese di Marina, usciremo in breve tempo dalla zona boscosa per continuare in ampi spazi pianeggianti che si aprono a panorami spettacolari.

Proprio dove in epoca romana si estendeva il mare, il processo di ingressione marina ha lasciato spazio alle terre, un tempo paludose e umide, e oggi prosciugate e coltivate grazie alle ultime bonifiche risalenti agli anni ’20 dello scorso secolo.

Rievocando questo antico rapporto tra il nostro territorio e l’acqua, passeremo accanto alle Tre Buche, di nuovo visibile grazie all’intervento di pulizia “Scopriamo le Tre Buche”  da parte dei giardinieri di Confgiardinieri ConfcommercioPisa. Il monumento fu realizzato dal cardinale Cosimo Corsi nel 1863 in ricordo dell’opera idraulica seicentesca con cui il Granduca di Toscana Ferdinando de’ Medici fece deviare il la foce del fiume Arno.

Da qui rientreremo sulle strade bianche che attraversano i campi di San Piero, fino ad inoltrarci nel Parco di Tombolo.

Una passeggiata immersi nella natura incontaminata, territori plasmati dall’uomo e antichi monumenti che ci faranno riscoprire, ancora una volta, la bellezza e la ricchezza di questo territorio.

Durata: mezza giornata
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: indifferente
Tempo di percorrenza:  3 ore circa (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ore 9:30 in Piazza Sardegna (Marina di Pisa). Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 13:00. 
Info: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352
Iscrizioni: iscrizione obbligatoria compilando il modulo in fondo alla pagina
Contributo richiesto: 12,00 €, 6,00 € bambini e ragazzi fino a 16 anni, Soci FIE – ERA, Studenti UNIPI (comprendente accompagnamento con guida GAE) min 8 – max 25 persone.

Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe comode e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua,  uno snack, repellente zanzare, materiale impermeabile (se necessario), cappello e crema solare (se necessari). 


Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa:

Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

 

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e, dunque, di consentire l’invio e il ricevimento della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino – Via C. Ridolfi, 22 – 56124 Pisa (Italia) email: associazione@piediincammino.it
Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa privacy

 

Prenotazioni

QUESTO EVENTO E' AL COMPLETO!

Categorie: