Dalla cittadella vecchia alla cittadella nuova | XVII Giornata nazionale del Trekking urbano

Pubblicato da Piedi in Cammino il

TREKKING URBANO A PISA 
DOMENICA 1 NOVEMBRE 2020 • PERCORSO 2 • DALLA CITTADELLA VECCHIA ALLA CITTADELLA NUOVA 

ATTENZIONE: I percorsi subiranno piccole variazioni (riduzione del chilometraggio totale) a seguito dell’obbligo di indossare nei centri urbani le mascherine.

Tre percorsi per scoprire una Pisa meno nota ma ugualmente carica di suggestioni e di storia. Sono gli itinerari ideati appositamente per la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano in programma in tutta Italia sabato 31 ottobre 2020. Nella nostra città le iniziative proseguiranno anche il giorno successivo, domenica 1 novembre. Il Trekking Urbano sarà condotto dalle Guide Turistiche e Ambientali di Piedi in Cammino. Il gruppo sarà composto al massimo da 20 persone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione online è obbligatoria!

PERCORSO 2 • DALLA CITTADELLA VECCHIA ALLA CITTADELLA NUOVA
Protagonista di questo percorso è l’Arno, asse di sviluppo urbano della città. Specchio su cui si riflettono monumenti storici e palazzi, e quindi opportunità per raccontare le numerose vicende storiche della città attraverso la rievocazione dei personaggi che hanno reso illustre Pisa.
Dai lungarni, l’itinerario seguirà un’ impronta di turismo “vagabonding” addentrandosi  all’interno dell’antico quartiere di Chinzica, per immergersi nell’atmosfera medievale dei vicoli e delle case torri. Attraversando il Ponte della Cittadella, cammineremo in direzione del quartiere di Santa Maria lasciandoci alle spalle il complesso degli Arsenali, che evocano l’antico rapporto di Pisa con il mare. Il trekking proseguirà tra piazze e vicoli fino a raggiungere i lungarni del quartiere di San Francesco e la Cittadella Nuova, oggi conosciuta come “Giardino Scotto”.

INFO PERCORSO

Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Infopoint Piazza XX Settembre
Orario di partenza: ore 10:00
Iscrizione: 
iscrizione obbligatoria compilando il modulo a fondo pagina (massimo 6 posti per prenotazione)

Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe comode da ginnastica o da trail running. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Possono essere utilizzati i bastoncini da trekking dotati di tappi in gomma. 

  • I partecipanti dovranno compilare il modulo di autodichiarazione Covid-19 che invieremo per email da compilare e consegnare prima della partenza del “trekking”.
  • Ogni partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da indossare durante il nostro “viaggio all’interno della città”
  • Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, comprese le Guide (Guide Turistiche e Ambientali abilitate)

 


Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa e di accettare il disciplinare sulle misure di contenimento e prevenzione dal CoVid-19 nell’ambito di escursioni guidate in ambiente naturale. Il partecipante dichiara di non presentare sintomi che possano essere riconducibili a CoVid-19.

Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

MODULO DI PRENOTAZIONE

Dalla cittadella vecchia alla cittadella nuova | XVII Giornata nazionale del Trekking urbano - DATA 1 Nov 2020 - ORARIO 10:00 / 12:00

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono e numero di posti riservati.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Infopoint Turistico Pisa Turismo – Palazzo Gambacorti - Piazza XX Settembre - Pisa (PI)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino APS - Pisa(PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy

Categorie: