Escursione all’Eremo della Spelonca

Pubblicato da Francesca il

Quando

02/10/2022    
09:00 - 12:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Centro Visite Monte Castellare
Località Monte Castellare, 1, Asciano - San Giuliano Terme (PI)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

LOGOpiediincammino632x632Le escursioni di Piedi in Cammino  

DOMENICA 2 OTTOBRE 2022

L’ itinerario escursionistico condurrà il gruppo all’Eremo della Spelonca,situato in territorio lucchese e inserito un uno scenario naturale di grande suggestione. Dalla metà del secolo XI al XIII si manifestò in Toscana, soprattutto nell’area pisano-lucchese e senese, un grande fervore eremitico. Il Monte Pisano conserva numerose tracce di questo antico passaggio, tanto da essere nominato anche Mons Eremiticus.

L’Eremo della Spelonca fu fondato alla fine del XII sec dagli eremiti neri, un gruppo di monaci che si dedicavano all’assistenza religiosa della popolazione che viveva nei dintorni e che aveva difficoltà a raggiungere le chiese a causa della posizione isolata.

Dell’epoca medievale si conservano tracce di ambienti scavati nella roccia e una vasca circolare. La struttura oggi più evidente è una chiesetta di origine medievale ristrutturata nel 1800.

Partendo dal Centro Parco Monte Castellare, inizieremo a camminare su uno stretto sentiero in salita, tra ulivi, sughere e arbusti della macchia mediterranea. Arrivati al celebre Passo di Dante seguiremo il sentiero 00 per oltrepassare il Monte di San Giuliano fino al Passo Croce. Dal questo antico valico del Monte Pisano continueremo per l’Eremo della Spelonca. Il percorso ad anello permetterà di rientrare al Centro Visite attraversando tratti di caratteristica gariga e di godere di splendidi panorami sulla sottostante San Giuliano Terme e su l’intera pianura pisana fino al mare.


Questo evento è realizzato in collaborazione  con asd aps Arcadia

 

Difficoltà: E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: indifferente
Tempo di percorrenza: circa 3 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ore 9:00 Centro Parco Monte Castellare (Asciano Valle) rientro previsto intorno alle 13:00

Info: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352
iscrizioni: compilando il modulo sottostante

Contributo minimo consigliato: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) min 7 – max 25 persone.

Occorrente: Consigliamo di indossare scarponcelli da trekking o scarpe da trail running, e abbigliamento comodi. In un unico zainetto si prega di portare acqua e uno snack, repellente zanzare, mascherina chirurgica e gel igienizzante. 


NOTA INFORMATIVA

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: