Dalla Certosa alla Rocca della Verruca

Pubblicato da Francesca il

Quando

03/10/2021    
09:00 - 15:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Certosa di Pisa a Calci
Via Roma, 79, Calci (Pisa)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Le escursioni di Piedi in Cammino     logofie  

Domenica 3 ottobre 2021

Una escursione ad anello che parte dalla Certosa di Pisa, posta al centro della “Valgraziosa” e attraversa numerosi siti di interesse storico del Monte Pisano.

A poca distanza dalla famosa Certosa, oggi sede del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, andremo a riscoprire l’antico convento di Nicosia, risalente al XIII sec e intitolato a Sant’Agostino.

Seguiremo poi il sentiero che parte da NIcosia e che attraversa le zone interessate dall’incendio del 2018, che mettono a nudo l’aspra roccia verrucana che affiora diffusamente nella zona. Arriveremo a Prato a Ceccottino per poi affrontare l’ultima salita verso la Rocca.

Sulla vetta della Verruca (537m)  si conservano infatti  i resti dell’antica fortezza pisana dalla quale si può godere di un panorama che domina sulla valle dell’Arno e sulla costa fino al golfo di La Spezia.

Dopo la pausa pranzo riprenderemo il cammino per raggiungere la Focetta, continuando poi in direzione di Caprona. Avvicinandoci cominceremo a scorgere la
suggestiva torre degli Upezzinghi sullo sperone di roccia che domina le pendici del Monte Pisano.

Il  sentiero lungo il torrente Zambra ci riporterà alla Certosa di Pisa attraversando la frazione di Rezzano.

Durata:  giornata intera con pranzo al sacco
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 540 m circa.
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 9:00 davanti alla Certosa di Pisa (Calci). Rientro alla Certosa di Pisa previsto indicativamente alle 15.00.
Info: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352 iscrizioni online sul sito www.piediincammino.it
Contributo richiesto: 14,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE); 7,00 € bambini e soci FIE, ERA, studenti UNIPI.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo, cappello per il sole. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario), mascherina chirurgica, gel igienizzante. Utili i bastoncini da trekking. 


Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla.
Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida.

NOTA INFORMATIVA

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; 
  • minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

 

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: