Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
  F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo 

Trekking Urbano a Pisa per M’illumino di meno 2020

aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi”

Venerdì 6 marzo 2016

L’Associazione Piedi in Cammino – FIE sez. di Pisa organizza un Trekking Urbano in notturna lungo le antiche mura pisane in occasione della giornata dedicata a ‘M’illumino di meno 2020’.

A passo di trekking cammineremo a fianco delle mura medievali alla scoperta di itinerari insoliti che si snodano sia all’esterno che all’interno della cinta muraria. Capiremo quale sia stato il rapporto tra la città ed il territorio circostante: l’acqua sorgiva e termale, le pietre del Monte Pisano e lo scorrere del fiume Arno nella piana alluvionale.

Dalla Ex. Stazione Pisa Sant’Antonio, dove inizia l’unico tratto integro delle mura a sud della città, attraverseremo l’Arno fino a raggiungere la famosa Piazza dei Miracoli. Continueremo a seguire il perimetro delle mura con le sue porte e postierle fino a Piazza del Rosso, tra scorci della città meno conosciuti che spesso ci sorprenderanno per la loro bellezza.

Questa proposta di Trekking Urbano non prevede l’accesso ai camminamenti in quota, la passeggiata sarà effettuata a “passo di trekking” e pertanto è consigliata a persone allenate.

Difficoltà: ( T ) turistico
Sviluppo percorso: lineare
Dislivello massimo: indifferente
Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ore 21:00 presso la Ex. Stazione Pisa Sant’Antonio in Via Nino Bixio.
Info e iscrizioni: Guide GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352, Michele Colombini cell. 347 5870026, Guida Turistica Chiara Celli.
Contributo richiesto: 12,00 €; 8,00 € soci FIE, studenti universitari e soci Instagramers Italia; bambini e ragazzi fino a 16 anni gratis.
 
Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe comode da ginnastica o trail. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Possono essere utilizzati i bastoncini da trekking dotati di tappi in gomma. 

Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa:

Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

 

MODULO DI PRENOTAZIONE

Trekking Urbano a Pisa: a piedi lungo le mura medievali - DATA 6 Mar 2020 - ORARIO 21:00 / 23:30

Per prenotare questa escursione compila il modulo sottostante specificano nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono e numero di posti riservati.

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Stazione del Trammino - Via Nino Bixio, 1 - Pisa (PI)

Sto caricando la mappa ....

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e di consentire l'invio e il ricevimento di email inerenti l'escursione richiesta e della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino APS - Pisa(PI) email maggiori informazioni sono disponibili all'interno della nostra informativa privacy