Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Sezione di Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

sabato 10 novembre 2018 

Partendo dal paese di Ripafratta, seguendo il sentiero 00, arriveremo a osservare da vicino alcune delle più interessanti strutture rimaste del complesso difensivo medievale del Monte Pisano.
Toccando la Rocca di San Paolino che si erge sul colle Vergario, cammineremo vicino alla Torre Niccolai per poi inoltraci nel suggestivo percorso all’interno dell’area boscosa del Monte Maggiore.
Arriveremo così al sito dove fu fondato l’Eremo di Eremo di Santa Maria ad Martyres, o di Rupecava. I primi insediamenti religiosi risalgono al IV secolo, anche se l’eremo attuale fu consacrato solo nel XIII secolo. In questo luogo spirituale, circondato da boschi e da una serie di grotte naturali sembra che si sia soffermato anche Sant’Agostino nel 392.
 
Oltrepassati questi resti, ci ritroveremo immersi nuovamente nella natura incontaminata fino ad arrivare a La Romagna (344m) dove un sacrario ricorda l’eccidio del 1944.
Da qui faremo rientro passando dalla Lecciaia attraversando il versante meridionale del Monte Maggiore. Accompagnati da scorci sulla sottostante pianura torneremo ad avvistare le svettanti torri difensive che circondavano il paese.

Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: circa 350 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 9:30 Chiesa di San Bartolomeo di Ripafratta
Info  Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352
Iscrizioni: 
iscrizione obbligatoria compilando il modulo a fondo pagina.

Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE); 6,00 € Soci FIE, ERA, stidenti UNIPI, ragazzi fino a 16 anni (max partecipanti 25).

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarpe da trekking e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking. 


Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa:

Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e, dunque, di consentire l’invio e il ricevimento della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino – Via C. Ridolfi, 22 – 56124 Pisa (Italia) email: associazione@piediincammino.it
Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa privacy

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 10 Nov 2018
9:30 AM - 1:00 PM

Luogo di ritrovo
Chiesa di San Bartolomeo

Categoria


Prenota

Questo evento è al completo.