Gorgona isola di detenzione, lavoro e riscatto

Pubblicato da Alessandra il

Quando

11/03/2023    
07:45 - 16:15

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Porto Mediceo di Livorno
Via Arsenale, Livorno (LI)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

le escursioni di Piedi in Cammino

SABATO 11/03

GORGONA ISOLA DI DETENZIONE, LAVORO E RISCATTO

Escursione giornaliera

Restrizioni: l’accesso a Gorgona è strettamente regolamentato per cui non è permesso portare in escursione  cellulari o macchine fotografiche, questi dispositivi verranno raccolti a bordo dalla vostra guida poco prima dell’attracco a Gorgona Scalo.

Descrizione dell’escursione giornaliera: Gorgona è la più piccola e settentrionale isola dell’Arcipelago Toscano, interamente parte dell’area protetta dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Gorgona è anche un’isola carcere, l’ultima isola carcere d’Europa, per tale motivo è fatto divieto ai partecipanti  di allontanarsi dal proprio gruppo di visita.

La visita a Gorgona inizia con lo sbarco alla presenza degli agenti di custodia, che ci immerge da subito in una atmosfera fuori dai contesti turistici, una breve tappa allo spaccio dell’isola ci permette di usufruire di servizi igienici e del bar caffetteria prima dell’escursione.

L’itinerario parte dal paese si svolge ad anello, sale costeggiando le strutture penitenziarie e prosegue verso le zone più selvatiche dell’isola dove si erge un’antica fortificazione pisana.

Dopo la pausa pranzo raggiungeremo punta Paratella per ammirare uno dei panorami costieri più suggestivi, qui dominano incontrastati gli elementi naturali e le colonie di gabbiani reali.

Di ritorno al paese ci accoglie un paesaggio dolce e coltivato a vite,  una realtà agricola che è frutto della collaborazione tra enti pubblici e privati, la vigna è il simbolo più evidente delle varie attività lavorative messe in atto a favore dei detenuti che hanno come scopo principale il recupero sociale dei detenuti.

Approssimandoci al paese potremo ammirare  altre strutture difensive del XII secolo che raccontano quanto fosse difficile la vita per la comunità di Gorgona costantemente esposta ad attacchi pirateschi.

Al rientro in paese potremo visitare la piccola chiesa dedicata a San Gorgonio dove sono presenti alcune opere  artistico e artigianali realizzate da alcuni ospiti del penitenziario.

DURATA: 1 giorno con pranzo al sacco pronta alla partenza, infatti non sempre è possibile rifornirsi a Gorgona; inoltre si consiglia di avere uno spuntino salato da consumare prima o  durante la navigazione da Livorno, per evitare di soffrire mal di mare si consiglia di bere poco prima della partenza e consumare una colazione preferibilmente salata, si raccomanda di avere adeguata scorta di acqua per l’intera giornata.

DIFFICOLTA’: E itinerario escursionistico su strade sterrate le calzature devono comunque essere adeguate al cammino su strade accidentate o sdrucciolevoli quindi con suola ben scolpita, migliore  scelta fra tutte si consiglia una buona scarpa da trekking.

SVILUPPO PERCORSO: percorso ad anello lunghezza circa 8 km e dislivello massimo di 250 metri circa

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore circa di cammino escluso soste

RITROVO E PARTENZA: ore 7:45 ritrovo al porto mediceo di Livorno, imbarco e partenza ore 8:45 arrivo a Gorgona ore 10:00 ( si raccomanda la puntualità e di verificare in anticipo le possibilità di parcheggio nell’area del porto)

RITORNO: partenza da Gorgona ore 15:00 e arrivo al porto di Livorno alle ore 16:15/16:30

INFO: Guida GAE Alessandra Ferrà cell. 3331324099

ISCRIZIONI: numero partecipanti min. 15 / max. 25

prenotazione obbligatoria entro il 26 /02

il saldo della quota di partecipazione come descritto di seguito verrà richiesto al partire dal 26/02 riceverai in quel momento le informazioni per effettuare il pagamento della quota intera.

La cancellazione a seguito del 04/03 comporta la perdita del costo del traghetto mentre ove possibile l’associazione emetterà un buono da utilizzare entro un anno.

CONTRIBUTO RICHIESTO

ADULTI  e RAGAZZI 12 anni compiuti:

  • traghetto A/R Livorno -Gorgona euro 31,00
  • ticket parco euro 6,00
  • Servizio guida GAE  euro 16,00
  • TOTALE 53,00 EURO

MINORI DI 12 ANNI

  • traghetto A/R Livorno -Gorgona euro 19,00
  • ticket parco gratuito
  • Servizio guida 16,00 euro
  • TOTALE 35,00 EURO

OCCORRENTE: scarpe da trekking, o trail-running, zainetto con pranzo al sacco e acqua, carta d’identità, consigliata busta/custodia dove riporre i propri cellulari che rimarranno a bordo dell’imbarcazione, raccolti dalla guida e custoditi in cabina di comando.

NOTE IMPORTANTI: in caso il servizio di collegamento venisse sospeso per condizioni meteo marine avverse, l’escursione potrebbe essere  posticipata o eventualmente rimborsata o sostituita con un buono valido per altre escursioni.

GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE NON POSSONO PARTECIPARE

Le prenotazioni si intendono acquisite al momento del versamento della quota prevista. L’annullamento deve essere confermato per iscritto via e-mail. Qualora la partecipazione all’escursione venga annullata verranno applicate le seguenti penalità calcolate sull’intero importo dell’escursione:

10% dell’importo complessivo se la cancellazione avviene fino a 30 gg prima della data di inizio dell’escursione;
30% dell’importo complessivo se la cancellazione avviene fino a 20 gg prima della data di inizio dell’escursione;
80% dell’importo complessivo se la cancellazione avviene fino a 7 gg prima della data di inizio dell’escursione;
dopo questa data non è previsto alcun rimborso. Spese gestione pratica 5€ a persona.

Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa e di accettare il disciplinare sulle misure di contenimento e prevenzione dal CoVid-19 nell’ambito di escursioni guidate in ambiente naturale. Il partecipante dichiara di non presentare sintomi che possano essere riconducibili a CoVid-19.

NOTA INFORMATIVA

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

 

Prenotazioni

QUESTO EVENTO E' AL COMPLETO!

Categorie: