Vicopisano, camminando nel romanico

Pubblicato da Piedi in Cammino il

Vicopisano, camminando nel romanico

Quando

19/05/2019    
15:00 - 18:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Pieve di Santa Maria
Via Moricotti, Vicopisano (PI)

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

le escursioni di Piedi in Cammino  

ATTENZIONE ESCURSIONE ANNULLATA PER PREVISTA PIOGGIA

Vicopisano, camminando nel romanico
domenica 19 maggio 2019

Il nostro itinerario parte dallo splendido borgo fortificato di Vicopisano (PI) dove potremo osservare la Pieve di Santa Maria e di San Giovanni Battista in stile romanico pisano. Attraverso strade di campagna raggiungeremo la Chiesa di Sant’Jacopo in Lupeta edificata a mezza costa sul monte ed immersa tra i verdi oliveti che segnano il paesaggio del Monte Pisano.
L’edificio romanico di grande suggestione e bellezza è costruito con conci perfettamente squadrati che spiccano per la bicromia. Guaderemo torrenti fino a raggiungere l’ultimo gioiello di questo itinerario: la Chiesa di Sant’Andrea in Nocciola. Molti gli elementi scultorei decorativi inseriti nella muratura a conci di verrucano tra i quali spiccano, sulla facciata, quattro mensole che riproducono una testa di toro, una di ariete, una di leone e una di uomo.

Durata: mezza giornata 
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 110 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: alle ore 15:00 a Vicopisano (PI) difronte alla Pieve di Santa Maria angolo Via Moricotti. Parcheggio libero nelle vicinanze. Fine escursione prevista entro le ore 18:00.

Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)
Iscrizioni: online compilando il modulo di partecipazione che troverai più sotto specificando numero dei partecipanti, nome, cognome e numero di telefono di chi ne fa richiesta.
Il versamento del contributo associativo, se non indicato diversamente, verrà effettuato prima della partenza dell’escursione.

Contributo minimo consigliato: 6,00 € Soci Piedi in Cammino FIE-ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni, Studenti universitari; 12,00 € non Soci (comprendente accompagnamento con guida GAE). 

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.


Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa:

Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e, dunque, di consentire l’invio e il ricevimento della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino – Via C. Ridolfi, 22 – 56124 Pisa (Italia) email: associazione@piediincammino.it
Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa privacy

 

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: