Le escursioni di Piedi in Cammino fietoscana    logofie
          F.I.E. Pisa – Federazione Italiana Escursionismo  

Domenica 20 ottobre 2019 

Piedi in Cammino organizza un itinerario escursionistico alla scoperta delle Colline Livornesi e dell’Acquedotto di Colognole. L’Acquedotto Leopoldino è stato il principale rifornimento idrico della città di Livorno dal 1816 fino ai primi del novecento arrivando al Cisternino e al Cisternone.

L’escursione si svolge entro il Parco dei Monti Livornesi, nell’area dell’alta Valle del Morra, da dove partono e si intrecciano diversi sentieri che permettono di esplorare rigogliose aree boscose ricche di acque sorgive e torrenti (Morra e Camorra).

Partendo da Valle Benedetta, risaliremo da via della Sambuca dove inizia l’itinerario segnato che in gran parte attraversa le zone boscose. Le condizioni ambientali e la presenza di acqua ha favorito la conservazione di un lembo di lecceta, unica sui Monti Livornesi, di una ricca vegetazione ripariale, dove compare anche il castagno, e di un bosco misto che passa in alto a macchia mediterranea e pineta a pino marittimo.

Arriveremo poi al ‘Percorso delle Sorgenti’. Da qui cammineremo per circa 2Km sopra le strutture architettoniche perfettamente integrate nell’ambiente naturale. Arcate di pietra arenaria levigata, vasche per la depurazione delle acque, gallerie e scalinate fanno  parte dell’opera ottocentesca (lunga complessivamente 17Km) realizzata dall’architetto Poccianti che permetteva di incanalare le acque sorgive  e condurle alla città di Livorno.

Seguito il percorso rientreremo verso Valle Benedetta imboccando lo 00 in Località La Focerella, passando vicino alle cave del Monte Maggiore, dove si estraevano le tipiche rocce verdi serpentinitiche, testimoni dell’antica storia geologica dell’area.

Durata: mezza giornata
Difficoltà: E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche (medio-facile); presenza di tratti esposti, presenza di un tratto ripido e scosceso e fondo sconnesso.
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: circa 300 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 9.00 Valle Benedetta, Via della Sambuca al parcheggio davanti alla Chiesa di San Giovanni . Rientro entro le 13.30

Info e iscrizioni: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352
Contributo minimo consigliato: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 6,00 € Soci FIE-ERA, Studenti UNIPI, bambini e ragazzi fino a 16 anni.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.


Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa:

Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

I dati personali anagrafici e di contatto volontariamente forniti verranno trattati nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE n. 2016/679 per la finalità di adempiere alla tua richiesta contrattuale e, dunque, di consentire l’invio e il ricevimento della newsletter. I tuoi dati non verranno diffusi. Per esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE n. 2016/679 nonché gli ulteriori diritti previsti dal Regolamento stesso (incluso, ove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati) sarà sufficiente rivolgersi a Piedi in Cammino – Via C. Ridolfi, 22 – 56124 Pisa (Italia) email: associazione@piediincammino.it
Maggiori informazioni sono disponibili all’interno della nostra informativa privacy

 

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 20 Ott 2019
9:00 AM - 1:30 PM

Luogo di ritrovo
Valle Benedetta

Categoria


Prenota

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.