Da Pitigliano a Sovana lungo le Vie Cave

Pubblicato da Francesca il

Quando

23/10/2022    
10:00 - 16:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Pitigliano
Piazza Garibaldi, Pitigliano (GR), Toscana

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Le escursioni di Piedi in Cammino 

domenica 23 ottobre 2022

Piedi in Cammino propone un itinerario escursionistico di grande interesse storico, archeologico e ambientale per esplorare tra le più belle “Vie Cave” che collegano i due paesi di Pitigliano e Sovana.

Ci troviamo nell’alta Maremma, quasi al confine con il Lazio, nella così detta “zona dei Tufi” dove milioni di anni fa un eruzione vulcanica ha formato un deposito di rocce vulcaniche. Le Vie Cave sono stato frutto di un incredibile opera artificiale di antichi operai, che con tecniche avanzatissime hanno scavato queste rocce tracciando tortuose strade in zone boscose di grande fascino. Dal periodo etrusco fino al novecento queste reti viarie sono state sfruttate per collegare i centri abitati.

Partendo dal centro storico di Pitigliano, usciamo dal paese attraversando la Porta di Sovana, immergendoci a poco a poco nella magica atmosfera delle Vie Cave, tra boschi di querce e la variegata associazione di felci che trovano in queste condizione umide un habitat ideale. Da Poggio ai Cani alle Vie Cave di San Giuseppe, per poi seguire sentieri e strade che attraversano le verdi campagne popolate dai greggi di pecore fino a scorgere e raggiungere il bellissimo borgo di Sovana.

Dopo una breve visita faremo rientro al punto di partenza, ricalcando in parte il precedente percorso ed esplorando le Vie Cave dell’Assunta.

Un territorio dove storia e natura si fondono in maniera armoniosa e creano scenari magici e sospesi nel tempo.

Durata:  giornata intera con pranzo al sacco
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 250 m circa.
Tempo di percorrenza: 4 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 10:00 Piazza Garibaldi (Pitigliano). Rientro previsto indicativamente alle 16.00.
Info: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352 Iscrizione online dal sito.
Contributo minimo consigliato: 16,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE); 12,00 €  soci FIE, ERA.

Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.

 

NOTA INFORMATIVA

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

 

 

Prenotazioni

LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.

Categorie: