Trekking Urbano a Pisa. L’ Arno, teatro di storie e tradizioni popolari

Pubblicato da Francesca il

Quando

31/10/2022    
14:30 - 17:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

TREKKING URBANO A PISA
DOMENICA 31 OTTOBRE 2022 •  TREKKING URBANO A PISA. L’ARNO, TEATRO DI STORIE E TRADIZIONI POPOLARI

Luminara | Foto di Roberto Tota

Due percorsi per scoprire una Pisa meno nota ma ugualmente carica di suggestioni e di storia. Sono gli itinerari ideati appositamente da Piedi in Cammino per la XIX Giornata Nazionale del Trekking Urbano Ed. 2022. Il Trekking Urbano sarà condotto dalle Guide Turistiche e Ambientali di Piedi in Cammino. Il gruppo sarà composto al massimo da 25 persone. Gli eventi sono stati realizzati in collaborazione con il Comune di Pisa e la Fondazione Pisa. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione online è obbligatoria!

VISTI I POSTI LIMITATI SI RICORDA CHE CHE E’ CONSENTITO L’ISCRIZIONE AD UN SOLO EVENTO!

TREKKING URBANO A PISA. L’ARNO, TEATRO DI STORIE E TRADIZIONI POPOLARI

A guidare questo percorso sarà la tradizione locale che trova la sua massima espressione nelle serate del giugno pisano nella spettacolare cornice dei lungarni.

Un itinerario ad anello che segue l’andamento sinuoso dell’Arno, con alcune incursioni nei quartieri di Tramontana, per raccontare l’origine antichissima di alcune feste che ancora oggi emozionano grandi e piccini, ma anche di quelle ormai scomparse e quasi dimenticate.

Inanellando racconti sulle tradizioni delle Piagge, sulle gare remiere e sui giochi che animano i quartieri storici cittadini evocheremo lo stretto legame tra le genti pisane e la propria città. Regina dei nostri racconti sarà la Luminara di San Ranieri che da secoli è un appuntamento imperdibile tra devozione e sentimento identitario.

INFO PERCORSO

Tempo di percorrenza: 2 h e 30 min
Lunghezza: 6 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Infopoint Piazza XX Settembre
Orario di partenza: ore 14:30
Iscrizione: 
iscrizione obbligatoria compilando il modulo a fondo pagina (massimo 4 posti per prenotazione)

Occorrente: Consigliamo di indossare scarpe comode da ginnastica o da trail running. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Possono essere utilizzati i bastoncini da trekking dotati di tappi in gomma. 


Nota informativa

  • è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
  • è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
  • è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
  • chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
  • è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
  • è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
  • Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.

Prenotazioni

QUESTO EVENTO E' AL COMPLETO!

Categorie: