Festa della Rocca - Ripafratta 19.20 luglio 2014

SABATO 19 – DOMENICA 20 LUGLIO 2014

FESTA DELLA ROCCA

RIPAFRATTA (PI)

per informazioni: info@salviamolarocca.it

PROGRAMMA

SABATO 19 LUGLIO

9.30 – Ritrovo (presso circolo ARCI) per Escursione guidata gratuita “Il sistema difensivo di Ripafratta”, con visita alla Rocca e alla Torre Centino, a cura dell’Associazione Piedi in Cammino – FIE Pisa. L’escursione ha una durata di circa 2 ore INFO

10.00 – Inaugurazione alla presenza della autorità, in Piazza della chiesa. Segueesibizione musicale della Filarmonica Sangiulianese.
10.00 – Apertura Stand a cura di RADICO (Museo del Lavoro dell’Intelligenza e della Civiltà Contadina), Villa Danielli Stefanini.
10.00  Mostra del Gruppo Fotografico “La Rocca”, Centro Civico
10.00 – Apertura “Il Vicolo Medievale”, presso Vicolo del Campanile.

11.00 – Laboratorio a cura di RADICO (Museo del Lavoro dell’Intelligenza e della Civiltà Contadina), tema “Il pomodoro”, Villa Danielli Stefanini

11.00 – Incontro “Beni storici, Territorio, Turismo”: il futuro del nostro territorio non può che passare da un turismo consapevole. Ma per far nascere o sviluppare questo turismo, occorre riscoprire, tutelare e valorizzare i nostri beni storici. Se ne discuterà con autorità e associazioni. Presso Villa Danielli Stefanini. 
A seguire “Medioevo Nascosto”, visita guidata al borgo di Ripafratta, gratuita. Ritrovo in piazza della Chiesa.

15.00 – Apertura Percorso di Rafting in Serchio, con associazione Aguaraja. Iniziativa gratuita, ritrovo presso il ponte sul Serchio.

16.30 – La Storia della Rocca e del suo territorio, con il Gruppo Archeologico Vecchianese, presso Villa Danielli Stefanini. Segue (ore 17.30) Escursione guidata gratuita “Il sistema difensivo di Ripafratta”, con visita alla Rocca e alla Torre Centino, a cura dell’Associazione Piedi in Cammino – FIE Pisa. L’escursione ha una durata di circa 2 ore. Ritrovo presso Villa Danielli Stefanini. INFO

17.00 – Apertura Equitazione Naturale per bambini, con Equinatura Massaciuccoli, Centro Civico.
17.00 – Simulazione di soccorso fluviale in Serchio, con Swift Water Rescue Team Toscana.

18.00 – Aperitivo sul Serchio, con circolo ACLI.

19.30 – Rievocazione medievale, a cura di Pisa Ghibellina, piazza della chiesa. Serata medievale presso Vicolo del Campanile.

20.00 – Apertura Cena,a cura della Parrocchia, Villa Danielli Stefanini.

22.30 – Musica in Villa, con Wonder Blues Duo e David Mancini, Villa Danielli Stefanini.

DOMENICA 20 LUGLIO

10.00 – Arrivo Biciclettata FIAB (partenza ore 8.30 da Pisa, per info e per partecipare contattare: danvaccari@gmail.com oppure 349.5780907).
10.00 – Apertura Mostra del Gruppo Fotografico “La Rocca”, Centro Civico.
10.00 – Apertura Stand a cura di RADICO (Museo del Lavoro dell’Intelligenza e della Civiltà Contadina), Villa Danielli Stefanini.

10.00 – Apertura “Il Vicolo Medievale”, presso Vicolo del Campanile.

10.30 – Ritrovo (presso circolo ACLI) per Escursione guidata “Ripafratta e Pugnano, un territorio tra fortezze e pievi”, a cura dell’Associazione Piedi in Cammino – FIE Pisa. Il percorso prevede la partenza da Ripafratta, la visita alla Rocca e alla Torre Centino, il pranzo a buffet presso l’Agriturismo “Il Leopoldino”, quindi visita all’antica chiesa del Monastero di S. Paolo a Pugnano, alla Pieve di Pugnano e al giardino di Villa Roncioni Fondazione Cerratelli. Rientro finale a Ripafratta. Costo 25 euro, prenotazione obbligatoria: 347 5870026 o http://www.piediincammino.it/eventi/20072014/

11.00 – Laboratorio a cura di RADICO (Museo del Lavoro dell’Intelligenza e della Civiltà Contadina), tema “Il pomodoro”. A seguire: aperitivo. Presso Villa Danielli Stefanini.

11.30 – “Medioevo Nascosto”: visita guidata al borgo di Ripafratta, con animazione medievale. Gratuita. Ritrovo in Piazza della Chiesa.

17.00 – Apertura Equitazione Naturale per bambini (e adulti, su prenotazione) con Equinatura Massaciuccoli, presso Centro Civico.
17.00 – Partenza Visita guidata “Serchio, Ozzeri, Fosso dei Mulini: Le vie d’acqua di Ripafratta”. A piedi, accessibile a tutti, gratuita, durata circa 1 ora. Ritrovo presso Centro Civico.

18.00 – “Un territorio, tante tradizioni”. Non solo la Storia con la “S” maiuscola. Il territorio porta con sé testimonianze, racconti, leggende e tradizioni che meritano di essere riscoperte e valorizzate. L’evento sarà una chiacchierata tra amici, arrichita da testimonianze orali e proiezioni di film e documentari, per riscoprire il territorio che ci circonda e le sue storie. Presso Centro Civico.

20.00 – Inizio Apericena,a cura di Comitato per Ripafratta, Centro Civico.

22.30 – Michele Del Pecchia presenta “La Musica e la moda”, Centro Civico.

Il programma sarà aggiornato con nuovi dettagli e potrebbe subire variazioni di orari dovute ad imprevisti. Ogni aggiornamento sarà comunicato tempestivamente su questa pagina.

DOVE

Clicca qui per visualizzare la mappa con l’ubicazione delle varie iniziative

PROMOSSO DA

Associazione “Salviamo la Rocca”

CON IL PATROCINIO DI

Comune di San Giuliano Terme (PI)

CON LA COLLABORAZIONE DI

  • Gruppo Archeologico Vecchianese
  • S.W.R.T.T. Swift Water Rescue Team Toscana
  • Ass. “Comitato per Ripafratta”
  • Parrocchia di Ripafratta
  • Circolo ARCI “La Rocca”, Ripafratta
  • Circolo ACLI Ripafratta
  • Filarmonica Sangiulianese
  • Ass. “Piedi in Cammino” – FIE Pisa
  • Museo RADICO del Lavoro dell’Intelligenza e della Civiltà Contadina
  • Ass. “Aguaraja”
  • FIAB Pisa
  • Ass. “Pisa Ghibellina”
  • Equinatura Massaciuccoli
  • Ass. “Il Castello”, Nozzano (LU)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.