8 settembre 2013 una fantastica escursione
nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano

l’Isola di Montecristo
con Piedi in Cammino

Isola di Montecristo

 

                                        

A tutti i Soci e simpatizzanti,

Piedi in Cammino, Associazione di Promozione Sociale è lieta di informarvi che è stata organizzata per DOMENICA 8 SETTEMBRE 2013 una escursione guidata all’ISOLA di MONTECRISTO.

L’Isola di Montecristo costituisce una riserva naturale statale integrale e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Gli stretti vincoli di protezione oltre che la obbiettiva inaccessibilità, trattandosi di un Isola lontana dalla terraferma, impongono una forte limitazione alle visite guidate che si svolgono sostanzialmente lungo tre sentieri principali. 
Sono i percorsi che consentono di raggiungere i resti dell’antico Monastero, la Grotta di San Mamiliano ed il Belvedere. 
Esiste un piccolo museo naturalistico, dove vengono conservati ed esposti i campioni di fauna e di flora, sia marina che terrestre. 
Dal 1988 Montecristo è area diplomata dal Consiglio d’Europa. L’importante riconoscimento viene rinnovato ogni cinque anni dopo una severa istruttoria che mira a verificare il rispetto delle raccomandazioni impartite al momento del rilascio. Tra queste quella più dolorosa ma necessaria è la limitazione a mille visitatori per ogni anno. 
La natura impervia dei sentieri dell’Isola rendono la visita impegnativa.

La quota di partecipazione è di € 90,00 a persona e comprende il viaggio in pullman GT da Pisa e da Livorno, il trasferimento in motonave per l’Isola di Montecristo e l’escursione guidata attraverso il più facile dei tre sentieri principali:

Cala Maestra – Belvedere – pertinenze della Villa Reale – lunghezza m 2.031 – grado di difficoltà medio/facile – tempo di percorrenza 2 ore.

Le adesioni dovranno pervenire ENTRO il 15 luglio 2013, salvo esaurimento dei pochi posti ancora disponibili. Per maggioni informazioni vi preghiamo di contattarci al 347 5870026. Le Guide GAE di Piedi in Cammino, provvederanno al coordinamento della giornata ed alla conduzione del gruppo garantendo la sicurezza necessaria al corretto svolgimento dell’escursione e si riserveranno di modificare l’itinerario insieme agli accompagnatori del Corpo Forestale dello Stato e gli orari da programma senza preavviso, in base alle condizioni meteo, alle eventuali difficoltà del gruppo ed in seguito all’insorgere di tutto ciò che le Guide considereranno rilevante ai fini della sicurezza dei partecipanti. E’ fatto obbligo di indossare scarponi da trekking con suola non usurata. Per chi non fosse ancora Socio, la quota d’iscrizione a Piedi in Cammino per il 2013 è di € 20,00 (la quota d’iscrizione non è rimborsabile).

Vi aspettiamo, buon cammino !

Il Presidente

Michele Colombini  cell. 347 5870026

[youtube lGVOS8Il8Xw]

4 Comments

  1. Cinzia2812

    Io c’ero!
    è sempre bello viaggiare per mare e per terre così particolari, quando si ritorna al contesto urbano, è inevitabile che pensi che in un certo momento anche lì, non c’era niente come nel posto in cui eravamo poco prima… e di certo il raffronto merita una lode a chi cerca con impegno di lasciare che la natura primeggi a tuttotondo, senza sè e senza ma…certo non fare il bagno è dispiaciuto! dalle foto che ho fatto, segnalo, però, che a distanza di mt 1000 si può fare…magari per chi potrà tornarci… merita davvero!!! Grazie per aver permesso una giornata tanto allegra e spensierata, alla prossima! Saluti, Cinzia.

  2. Stefano

    Salve,
    Anche il prossimo anno riuscirete a partecipare ad una favolosa esperienza del genere? Ne vorrei fare parte
    Cordiali saluti
    Stefano Cavallari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.