Parte il 1° settembre 2011 dal Colle del Gran S Bernardo, in Valle d’Aosta, l’iniziativa “Guide in Cammino”, organizzata dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), l’associazione nazionale che riunisce chi per professione accompagna in natura, in sicurezza, i propri clienti, raccontando e illustrando le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

Le Guide Escursionistiche protagoniste del progetto sono il coordinatore regionale AIGAE della Valle d’Aosta, prima regione italiana attraversata dalla Via, e il coordinatore regionale AIGAE del Lazio, meta ultima della Via.

Le Guide in Cammino percorreranno a piedi e in bicicletta i 957 km del tratto italiano della Via Francigena, dal colle fino a Roma, e coinvolgeranno nella promozione 7 regioni, attraverso i coordinamenti AIGAE presenti in ognuna di esse; racconteranno sul blog http://guideincammino.blogspot.com (presente sulla homepage del sito di AIGAE www.aige.org).

Tutti i lettori sono invitati a percorrere una parte del Cammino, una o più tappe, assieme alle guide. Il calendario del cammino è consultabile sul blog.

Gli obiettivi dell’evento sono legati sia all’ambito culturale sia a quello turistico. Si intende promuovere concretamente forme di turismo rispettose del territorio ed inclusive delle risorse presenti nei luoghi attraversati dal Cammino, attraverso il contributo e la mediazione di professionisti del settore quali le Guide.

La via Francigena è ancora sottoutilizzata come attrattiva turistica, e questo nonostante presenti, lungo tutto il percorso nazionale una marcata tipicità in termini di offerta culturale, artistica e naturalistica.

Il progetto “Guide in Cammino” vuole porre sotto i riflettori i territori attraversati, perché, così come accade per il “Cammino di Santiago di Compostela”, la Via Francigena può essere il catalizzatore di attenzione verso il territorio, innescando un processo esponenziale di crescita di interesse verso tutte le regioni coinvolte.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio di:

Ministero del Turismo, Regione Lazo, Regione Valle d’Aosta, Associazione Europea delle Vie Francigene, Comune di Roma, Comune di Saint Rhemy en Bosses, Comunità Montana Grand Combin, Parco Naturale Mont Avic.

Sponsorizzano la manifestazione:

Ferrino, Outdoor Italia, Just in Toscana, Cicli Boni, Monte Meru, Associazione Albergatori Francigeni della Valle d’Aosta, Coop Habitat.

Per maggiori informazioni guideincammino@aigae.org, Luca Berchicci tel 328.8624826, Daniela Pesce tel 329.9042298.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.