Buongiorno a tutti,
 
ovviamente anche noi di Piedi in Cammino stiamo pensando a come “reagire al fuoco” di questi giorni. Prima di tutto stiamo effettuando i dovuti sopralluoghi per confermare ed intensificare le nostre escursioni su tutto il territorio per un rilancio cosciente del turismo naturalistico sul Monte Pisano anche nelle zone purtroppo interessate dagli incendi. Ci impegneremo a fare tutto il possibile per ripristinare la sentieristica e la segnaletica RET (Rete Escursionistica Toscana) e a sensibilizzare l’opinione pubblica e le varie amministrazioni perché si comprenda che i nostri boschi, quelli spontanei, non sono a prevalenza di pino marittimo che come tutti sappiamo prendono fuoco molto facilmente e che questi sono stati seminati dall’uomo.
Noi pensiamo che la cosa più urgente da fare, oltre alle necessarie operazioni di bonifica, sia quella di salvare quel che è rimasto diradando i pini … abbiamo visto con i nostri occhi che i boschi di leccio in alcuni punti hanno resistito alla forza devastante del fuoco che ha invece polverizzato i pini.
Teniamo presente che sul Monte Pisano i boschi, molti oliveti, e tanti sentieri purtroppo sono in abbandono. Dobbiamo quindi reagire una volta per tutte e riprenderci il nostro territorio rimboccandoci le maniche. E’ responsabilità di tutti noi.
 
 
Raccolte fondi e azioni mirate?

Dopo le dovute riunioni che verranno indette dalla Regione Toscana – Direzione Ambiente ed Energia – Settore Tutela della Natura e del Mare, così come facciamo dal 2011 anno nel quale siamo entrati a far parte del Polo Ambientale Monte Pisano, provvederemo a programmare delle azioni mirate e a quel punto anche noi di Piedi in Cammino FIE Sez. di Pisa lanceremo dei progetti (chiari e verificabili) e probabilmente anche una raccolta fondi per realizzarli.

Invitiamo tutti i Soci e cittadini a verificare con attenzione chi propone raccolte fondi e valutare se contribuire. Alcuni abitanti di Calci hanno perso tutto e alcune Associazioni locali hanno lanciato delle raccolte di denaro ed indumenti, anche queste sono azioni importanti ed urgenti.

Ringraziamo tutte le persone che ci sono state vicine e che hanno trovato nella nostra Associazione un punto di riferimento e si sono messe a disposizione per interventi futuri.
 
Un abbraccio e come sempre … tutti in cammino!
 
Piedi in Cammino
Associazione di Promozione Sociale
Federazione Italiana Escursionismo Sezione di Pisa
Il Presidente

Michele Colombini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.