“Passeggiata sui luoghi del Trammino”

Compagnia dello Stile Pisano                 fiab

L’evento è organizzato in collaborazione con: Comitato per la salvaguardia e ripristino della ferrovia del litorale pisano, Associazione degli Amici di Pisa, Compagnia dello StilePisano, Fed. Italiana Escursionismo sez. Pisa – Associazione Piedi in Cammino e FIAB Pisa; con il patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa.
La partecipazione alla visita è gratuita, ma sono gentilmente richiesti: la firma di una liberatoria, un piccolo contributo spese per chi volesse usufruire del trasporto col trenino gommato (max 56 posti) e soprattutto è gradita la conferma della partecipazione (e-mail, telefono o SMS) per evidenti esigenze organizzative.

Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento sportivo. Inoltre si fa presente che è comunque possibile muoversi con mezzi propri o aderire alle parallele iniziative, ciclistica della FIAB ed escursionistica della FIE sez. Pisa).

Info e prenotazioni: 340 0700762 – e-mail: comitato@trammino.it

Programma indicativo:

ore 09:15 – ritrovo presso la ex stazione di Pisa Sant’Antonio (attuale CPT – via Bixio);
ore 09:45 – inizio visita guidata con camminata lungo il tracciato originario fino all’altezza del parcheggio di via Livornese (davanti alla ex SANAC). Si tratta di circa 1,5 km di trekking urbano.
ore 10:30 – partenza per Marina di Pisa (con mezzi propri o con mezzo messo a disposizione dall’organizzazione); visita lungo tutto il percorso a bordo del mezzo, fino a Marina di Pisa;
ore 11:15 – visita alla ex stazione di Marina di Pisa;
ore 12:00 – trasferimento a Tirrenia e visita alla ex stazione ferroviaria;
ore 12:30 – piccola mostra documentaria allestita presso il bar pasticceria “La Stazioncina” (via dei Fiori, 4 – all’interno della stazione). Il rientro a Pisa col trenino è previsto intorno alle 13:30.

passeggiata sui luoghi del trammino marina di pisa tirrenia

“Passeggiata sui luoghi del Trammino”

da Marina di Pisa a Tirrenia

Condotta dalle Guide Ambientali Escursionistiche dell’Associazione Piedi in Cammino – FIE sez. di Pisa organizza un’escursione naturalistica lungo la ferrovia tra Marina e Tirrenia (circa 5 km). Il ritrovo è alle 10:00 a Marina in piazza delle Baleari. Si tratta di un’iniziativa concomitante, con ricongiungimento alla stazione di Tirrenia col gruppo principale.

Programma escursione:

ore 10:00 – ritrovo presso Piazza delle Baleari a Marina di Pisa (PI);
ore 10:30 – visita alla ex stazione di Marina di Pisa;
ore 11:00 – inizio escursione lungo il tracciato originario fino alla ex stazione ferroviaria di Tirrenia;
ore 12:30 – piccola mostra documentaria allestita presso il bar pasticceria “La Stazioncina” (via dei Fiori, 4 – all’interno della stazione). Il rientro a Marina di Pisa è previsto con autobus di linea, si consiglia di premunirsi di biglietto.

Gradita la conferma della partecipazione (e-mail, telefono o SMS, prenotazione online). Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento sportivo, scarponi o scarponcelli, una bottiglia d’acqua.

Contatto: Michele Colombini – 347 5870026 – associazione@piediincammino.it

       croce pisana                                 

Challenge #ferroviedimenticate

Un challenge fotografico nazionale per scoprire le Ferrovie Dimenticate italiane

ferrovie dimenticate 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.