Le escursioni, gli eventi e le attività 2014 del Polo Ambientale Monte Pisano. In collaborazione con Associazione Piedi in Cammino – Federazione Italiana Escursionismo FIE Pisa, Associazione Feronia, Associazione Spazzavento, Associazione Amici del Serra, CAI Pisa, WWF Pisa.

Il presente programma è stato curato dall’Assessorato all’Ambiente – Servizio Ambiente della Provincia di Pisa Unità Operativa Aree Protette in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Pisa.


le escursioni di Piedi in Cammino  Associazione di Promozione Sociale

Federazione Italiana Escursionismo – Sezione di Pisa  

Ecco in anteprima il calendario dele escursioni di Piedi in Cammino sul Monte Pisano per la “Festa dei Parchi 2014” organizzata in collaborazione con il Polo Ambientale Monte Pisano. Per partecipare alle escursioni basta seguire il link e provvedere alla prenotazione.

Ricordiamo a tutti i Soci FIE che molte di queste escursioni sono completamente gratuite … un motivo in più per associarsi a Piedi in Cammino !

Vi aspettiamo numerosi !

FESTA DEI PARCHI 2014
ESCURSIONI sui sentieri del MONTE PISANO

domenica 23 marzo
Escursione archeologica al Monte Castellare

Una giornata sulle sulle tracce delle civiltà vissute sul Monte Castellare. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Gruppo Archeologico Pisano. A fine escursione pranzo sociale condiviso al Centro Parco. 

domenica 30 marzo
Orchidee spontanee sul Monte di San Giuliano

Escursione lungo i sentieri dell’ANPIL Monte Castellare per osservare, riconoscere e fotografare le differenti specie di orchidee spontanee e le loro splendide fioriture. 

sabato 12 aprile
Tiro con l’arco in notturna al Castellare

Dopo la prima parte della serata dedicata alla formazione degli Arcieri e degli aspiranti Arcieri, inizieremo la nostra escursione attraverso un facile sentiero fino a raggiungere Villa Bosniaski. Lungo il percorso gli Arcieri potranno cimentasi al Tiro con l’Arco con diverse situazioni di tiro e livelli di difficoltà. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione A.S.D. Arcieri di Sacco.

sabato 10 e domenica 11 maggio
Traversata del Monte Pisano

Percorrendo in due giorni, il “Sentiero 00” da Ripafratta a San Giovanni alla Vena, si attraverseranno le zone più importanti e suggestive del Monte Pisano. Splendide le vedute che si apriranno verso il mare e l’entroterra, da Lucca all’Appennino e le Alpi Apuane.

sabato 24 maggio
Camminando con gli Asini tra antiche vie e oliveti

Una giornata con gli asini alla scoperta del territorio di Calci tra antiche mulattiere, oliveti e frantoi. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Azienda Agricola Ruschi – Strada dell’Olio Monti Pisani. A fine escursione pic nic con degustazione sotto gli olivi. 

sabato 14 giugno
Tiro con l’arco al Castellare

Dopo la prima parte della giornata dedicata alla formazione degli Arcieri e degli aspiranti Arcieri, inizieremo la nostra escursione attraverso i sentieri del Monte Castellare. Lungo il percorso gli Arcieri potranno cimentasi al Tiro con l’Arco con diverse situazioni di tiro e livelli di difficoltà. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione A.S.D. Arcieri di Sacco. A fine attività cena sociale condivisa con braciata al Centro Parco. 

sabato 21 giugno
Solstizio d’estate su Monte Cotrozzi

Su Monte Cotrozzi, Gabriele Panigada e Riccardo Simonetti, autori del libro “Stelle di pietra. Le incisioni rupestri di Monte Cotrozzi e le origini di Lucca”, ci accompagneranno per circa due ore in una piacevole escursione per scoprire anche i segni più nascosti e cercare insieme un possibile significato, magari guardando al cielo dell’antichità. L’iniziativa ormai giunta alla sua terza edizione cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni nella speranza di una futura istituzione di un vero e proprio Parco Archeologico. A fine escursione cena sociale condivisa al Centro Parco (Asciano Valle).

sabato 13 e domenica 14 settembre
La Via degli Acquedotti.
Un viaggio a piedi da Lucca a Pisa

Da Lucca a Pisa si attraverserà il Monte Pisano seguendo la “Via degli Acquedotti”. Il maestoso Acquedotto del Nottolini che dalla città di Lucca porta alle Parole d’Oro e dalla Valle delle Fonti lungo l’Acquedotto Mediceo fino alle fontane della città di Pisa. 

domenica 29 settembre
Il “Mons Eremiticus”. La Via dei Monasteri di Calci

Per sentieri poco conosciuti toccheremo l’Oratorio della Madonna della Cava, l’Eremo di Sant’Antonio in Collerosso, fino a raggiungere l’Eremo di San Bernardo con la sua bellissima chiesa in stile Romanico.Con un alternarsi di strade asfaltate e sterrate con la presenza di antiche edicole votive giungiamo al Monastero di  Nicosia per poi rientrare nuovamente alla Certosa dove visiteremo gli orti. 

domenica 9 novembre
Escursione al Monte Costa Moriglione

Siamo su di uno dei tratti di sentiero più belli del Monte Pisano, dove la vegetazione spunta tra le rocce ed il panorama che si presenta non ha eguali. Come su una terrazza, si osserveranno contemporaneamente i due versanti del monte, un bellissimo sguardo a 360°. L’iniziativa ormai giunta alla sua quarta edizione cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni nella speranza di una futura installazione di un bivacco a servizio degli escursionisti su Costa Moriglione. A fine escursione ponce conviviale a Santallago.

Papini Patagonia Pisa

Per tutti i Soci FIE, presentando la tessera in corso di validità,
sconti c/o il negozio convenzionato
Patagonia Pisa – Papini 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.