• 25 novembre 2015
  • Strada dell’Olio Monti Pisani
  • Strada dell’Olio Monti Pisani

Piedi in Cammino dal 2011 è entrata a far parte della Strada dell’Olio Monti Pisani ponendosi l’obiettivo, insieme ai produttori ed i Comuni di Buti, Calci, Vicopisano, San Giuliano Terme e Vecchiano, di promuovere e valorizzare il territorio della Strada e le sue risorse, alla scoperta della natura, storia e tradizioni garantendo l’accompagnamento e l’assistenza di Guide Ambientali Escursionistiche autorizzate.

Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano

La zona dei Monti Pisani comprende i comuni di Buti, Calci, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano.
Questo palcoscenico naturale offre uno spettacolo unico nel suo genere: dai paese e dai borghi arroccati sui monti con un solo sguardo è possibile abbracciare un panorama che dalla montagna prosegue fino al mare. Da Vecchiano a Vicopisano, la strada del Lungomonte descrive non solo le bellezze naturali, ma anche quelle artistiche. San Giuliano Terme è una famosa località termale da dove, nel XIX secolo, sono passati personaggi come Percy Shelley, Vittorio Alfieri e Lord Byron. Il paese di Calci racchiude nel suo ambiente naturale monumenti come la Certosa, ricca di opere d’arte,. al cui interno è il Chiostro Grande, la Foresteria Granducale e la Cappella del Capitolo.
In pieno stile romanico è la Pieve di San Giovanni ed Ermolao, nella piazza del paese. Poco lontano da Calci, il piccolo borgo di Castelmaggiore e Tre Colli. A Buti, famoso per la produzione dell’olio d’oliva, è possibile ammirare Castel Tonini la Pieve e la Chiesa di San Francesco. A testimoniare delle origini medievali di Vicopisano c’è la Pieve, il Palazzo Pretorio, la Torre del Brunelleschi, dell’Orologio e la Torre delle Quattro porte. I Monti Pisani rappresentano una delle aree della provincia pisana più ricche di prodotti naturali di prima qualità, come l’olio, i funghi, il miele e le castagne.

la “Strada dell’Olio Monti Pisani”

Uno dei prodotti tipici della zona che si estende lungo i Monti Pisani è l’olio d’oliva, famoso per la sua qualità che nasce dai favori di un clima e di un terreno particolarmente adatto a fare di questo olio uno dei più pregiati della penisola.
La Strada dell’Olio dei Monti Pisani scorre lungo la via pedemontana, attraversando i comuni di Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Buti e Vicopisano, tra terrazzamenti coltivati a olivi, frantoi, agriturismo immersi nel verde e ville signorili.
Soprattutto il versante marino dei Monti Pisani  è caratterizzato da piccoli terrazzamenti su cui si coltivano, fin dal Medioevo, gli ulivi prevalentemente di qualità detta “frantoio” , dal colore verde-dorato.
La produzione dell’olio pisano avviene tramite un’attenta selezione delle olive che vengono colte a mano, direttamente dalla pianta e frante “in loco”, senza attendere il naturale processo di maturazione. Le olive vengono raccolte nelle tradizionali reti arancioni e quindi portate al frantoio per la spremitura meccanica, senza subire alcuna raffinazione chimica che ne alteri la genuinità.
Il sapore viene meglio apprezzato a crudo, direttamente sulla bruschetta (detta anche fettunta o crogiantina). L’olio dei Monti Pisani, riconosciuto come menzione geografica aggiuntiva dell’olio extravergine d’oliva toscano a denominazione di origine protetta, presenta un colore giallo con toni verdi, un odore fruttato leggero e un sapore fruttato con leggera percezione di piccante e intensa sensazione di dolce.
Tra autunno e fine anno si tengono molte mostre mercato, sagre dell’olio, della castagna e dei funghi in diverse località dei Monti Pisani.
La tradizione culinaria dell’area montana offre piatti a base di funghi porcini, verdure, zuppe di cavolo, cacciagione e pasta fresca, per concludere con dolci caserecci e semplici come le nozze, il pan ficcato, il castagnaccio e la schiacciata di Pasqua.

Fonte Agenzia per il Turismo della Provincia di Pisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.