Progetti

i progetti di Piedi in Cammino


Camminare insieme per un futuro migliore per l’Uomo ed il Pianeta Terra

Sfagneta di Buti

Dal 2010 Piedi in Cammino si adopera per tutelare e valorizzare alcune aree di pregio naturalistico, storico e paesaggistico del Monte Pisano. Da una collaborazione con l’Associazione Italiana Piante Carnivore (AIPC) abbiamo ritenuto indispensabile fare rete con alcune realtà locali per provvedere a presentare un progetto di “riqualificazione della sfagneta di Buti” a salvaguardia della stazione di Drosera rotundifolia L. più meridionale d’Italia.

I Custodi del Monte Pisano

In mancanza di un coordinamento amministrativo, sancito dalla chiusura del Polo Ambientale Monte Pisano, sentiamo l’urgenza di elaborare una strategia di lavoro che coinvolga le associazioni locali, privati e amministrazioni. Un progetto che raccolga risorse fisiche ed economiche e che abbia una ricaduta positiva sulla collettività e sulle realtà economiche locali.

Marina Cammina

Nonostante Marina di Pisa fosse nota come meta turistico-balneare e fosse frequentata durante l’intero arco dell’anno da un sostanzioso gruppo di visitatori attratti dal panoramico Lungomare, non sembrava ancora definita un’azione di valorizzazione del Parco di Tombolo. Una vasta area verde, che si sviluppa dalla sponda sud dell’Arno fino al Calambrone e ricadente all’interno del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.

Manutenzione segnaletica Via degli Acquedotti