Piedi in Cammino FIE Pisa Marina Cammina2014

Marina di Pisa è nota come meta turistico-balneare nella stagione estiva. Tuttavia è frequentata durante l’intero arco dell’anno da un sostanzioso gruppo di visitatori che nel tempo libero si dirigono sul litorale per fare passeggiate sul Lungomare. E’ auspicabile che con l’inaugurazione del porto turistico il target di persone che frequenteranno questo territorio si diversifichi in risposta alle nuove strategie turistiche che saranno adeguatamente applicate alla zona del litorale.

L’Associazione Piedi in Cammino – FIE sez. di Pisa (Federazione Italiana Escursionismo) propone con questo progetto, un primo passo verso la riqualificazione di un’area verde che è attualmente poco conosciuta e frequentata. Sono infatti sempre meno le persone che dedicano il loro tempo libero per una passeggiata a contatto con la Natura, addentrandosi nella zona più interna di Marina dove si sviluppa la ‘Pineta’.

Recentemente la nostra Associazione ha proposto un’escursione naturalistica lungo la vecchia ferrovia elettrica, nella tratta tra Marina e Tirrenia, percorrendo a piedi circa 5 km nella Pineta. L’itinerario, condotto da Guide Ambientali Escursionistiche, rientrava in un programma più ampio di iniziative promosse per le Giornate delle Ferrovie Dimenticate. La risposta del pubblico che ha partecipato alla camminata è stata molto positiva e incoraggiante, a testimoniare che bastano alcune semplici iniziative per stimolare le persone a riscoprire luoghi ed aree ‘dimenticate’.

Il progetto intende intervenire nell’area di Marina di Pisa rientrante nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli (Tenuta di Tombolo), dove attualmente mancano segnaletica e pannelli illustrativi che aiutino ad orientare i possibili visitatori della Pineta. ‘Marina Cammina’ vuol dare un maggior risalto agli itinerari naturalistici percorribili a piedi , cavallo e mountain bike nella Pineta di Marina. A tale scopo verranno proposti tre escursioni guidate da svolgersi in estate, periodo di maggior afflusso turistico.

Marina Cammina1

Marina Cammina 8 giugno passeggiata trammino

Marina Cammina 10 luglio pineta di notte

Marina Cammina 6 settembre passeggiata parco marina pisa

 parlano di noi su …

articolo pisainformaflash marina cammina

articolo qui news pisa marina cammina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.