XVII Giornata nazionale del Trekking urbano a Pisa

Pubblicato da Piedi in Cammino il

Tre percorsi per scoprire una Pisa meno nota ma ugualmente carica di suggestioni e di storia. Sono gli itinerari ideati appositamente per la XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano in programma in tutta Italia sabato 31 ottobre 2020. Nella nostra città le iniziative proseguiranno anche il giorno successivo, domenica 1 novembre. Il Trekking Urbano sarà condotto dalle Guide Turistiche e Ambientali di Piedi in Cammino. Il gruppo sarà composto al massimo da 20 persone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione online è obbligatoria al seguente link http://www.piediincammino.it/eventi/ 

L’evento al momento è confermato ma con alcune restrizioni dovute al DPCM del 24 ottobre sulle misure di contenimento e prevenzione dal CoVid-19.

PERCORSO 1 • ALLA SCOPERTA DELLE FONTANE MEDICEE

Le fontane medicee, disseminate nel centro storico di Pisa, sono il risultato di un ambizioso programma di rinnovamento urbanistico ed edilizio già intrapreso da Cosimo I. Il cammino sarà dedicato alla ricerca di quei simboli che tramandano la storia di Pisa medicea.

INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 4,5 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Infopoint Piazza del Duomo
Orario di partenza: sabato 31 ottobre ore 10:00


PERCORSO 2 • DALLA CITTADELLA VECCHIA ALLA CITTADELLA NUOVA

Protagonista di questo percorso è l’Arno, asse di sviluppo urbano della città, specchio su cui si riflettono monumenti storici e palazzi e quindi opportunità di raccontare le numerose vicende storiche della città attraverso la rievocazione dei personaggi che hanno reso illustre Pisa.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 4 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Infopoint Piazza XX Settembre
Orario di partenza: sabato 31 ottobre ore 15:00 – domenica 31 ottobre ore 10:00

PERCORSO 3 • LUNGO LE MURA

Le Mura di Pisa rappresentano un unicum nel panorama delle “città murate” medievali, sia per la loro estensione che per le loro caratteristiche architettoniche. Il cammino ripercorrerà cronologicamente le complesse fasi della loro edificazione.
INFO PERCORSO
Tempo di percorrenza: 3 h
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Infopoint Piazza del Duomo
Orario di partenza: sabato 31 ottobre ore 18:00 (attenzione modifica orario) – domenica 1 novembre ore 15:00