XVIII Giornata nazionale del Trekking Urbano – Pisa

Pubblicato da Piedi in Cammino il

Due gli itinerari di questa edizione proposti ed ideati da Piedi in Cammino in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Pisa per la XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano in programma in tutta Italia domenica 31 ottobre 2021. Nella nostra città le iniziative si svolgeranno nell’ultimo weekend del mese di ottobre sia in città che a Marina di Pisa! Il Trekking Urbano sarà condotto dalle Guide Turistiche e Ambientali di Piedi in Cammino. Il gruppo sarà composto al massimo da 25 persone. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione online è obbligatoria al seguente link http://tuscanyaround.it/pisa/

INFO PERCORSO 1

MARINA DI PISA…SUI PASSI DI D’ANNUNZIO

Una passeggiata da Bocca d’Arno fino alla Tenuta di Tombolo percorrendo i sentieri naturalistici e le vie del paese alla ricerca di quei dettagli che ci faranno riscoprire la storia di Marina di Pisa a cavallo tra ‘800 e ‘900. Da località a vocazione balneo-terapica a meta frequentata dal celebre vate D’Annunzio, Viviani, Dino Campana e da altri poeti, pittori quali e stravaganti personaggi che animarono la vita del paese. Un viaggio nel tempo che ci riporta al periodo della Belle Époque, ai vaporetti sul fiume e ai primi viaggi sul trammino, l’architettura liberty, le ampie spiagge e i tipici chalet di legno ormai consumati dalla lenta azione del mare e del vento. A fare da sfondo ai nostri racconti sarà la natura selvaggia che da sempre ha influenzato la bellezza e scandito la vita di questa cittadina.

Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza: 5 Km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Obelisco di Garibaldi presso il Porto di Pisa Orario di partenza: ore 14.30 (30 OTTOBRE) 
e ore 10.30 (31 OTTOBRE)

INFO PERCORSO 2

TREKKING URBANO A PISA: I VIAGGIATORI DELL‘800

Pisa nell’800, tra la creazione di grandi piazze e le spallette dei Lungarni cambiò il suo volto anche grazie all’arrivo di numerosi viaggiatori come Leopardi, Byron, P. B. Shelley e Mary Shelley. Questi intraprendenti personaggi furono accolti nei tanti salotti letterari come quello elegante della contessa Elena Mastiani Brunacci o quello di Sophie Caudeiron a Palazzo Lanfranchi, attuale Museo della Grafica. L’itinerario si svilupperà lungo l’asse dell’Arno seguendo un’impronta di turismo “vagabonding” addentrandosi tra i vicoli della città alla ricerca di quei dettagli che ci faranno vedere Pisa con gli occhi di questi bizzarri viaggiatori”.

Tempo di percorrenza: 2 h circa
Lunghezza: 4 Km
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Piazza XX Settembre Orario di partenza: ore 14.30 (30 OTTOBRE), ore 10.30 e 14.30 (31 OTTOBRE)

PER INFORMAZIONI

touristinfo@turismo.pisa.it Tel. 050 550100 www.turismo.pisa.it

Prenotazione obbligatoria sul sito: https://tuscanyaround.it/pisa/

PERCORSI 2021
XVIIIª Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Sono 76 le città che quest’anno hanno aderito alla giornata nazionale del Trekking Urbano che ha per tema: “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”. Un modo per riuscire ad osservare quei piccoli dettagli che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori, piccoli tesori nascosti e poco conosciuti del nostro meraviglioso territorio. Ogni città ha preparato, per coloro che vorranno partecipare, tanti itinerari ricchi di sorprese e iniziative. Scarica la brochure 2021!
Categorie: itinerari