Secondo i dati che sono emersi e che sono stati raccolti, è stata messa in risalto la città più inquinata di tutta Italia per quanto riguarda il 2025. I dati in questione sono veramente allarmanti ed andiamo a vedere tutto quello che sappiamo a riguardo.
Il tema dell’inquinamento è senza ombra di dubbio uno dei principali che riguarda i nostri tempi. Le istituzioni, seppur con iniziative che spesso risultano essere poco convinte e poco convincenti allo stesso tempo, stanno provando a porre un freno a questo problema. Ma fino a questo momento i risultati non sono stati in linea con le aspettative, come si suole dire, dal momento che ancora non sono stati raccolti i frutti di questo lavoro. Anche per i costi e per le difficoltà che una transizione ecologica richiede su scala non nazionale, ma mondiale.
Ovviamente, essendo un problema planetario, l’Italia non è esclusa da questo discorso. Il problema dell’inquinamento è concreto e, proprio da questo punto di vista, emergono dei dati che sono tanto sorprendenti quanto allarmanti. E’ stato svelato, infatti, per quanto riguarda il 2025, qual è la città più inquinata in tutta Italia. E si tratta di un risultato del tutto inatteso, dal momento che non si tratta delle grandissime città come Milano, Roma e Napoli. Essendo un tema tanto delicato ed importante, andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere da questo punto di vista.
Negli ultimi anni si sta provando a far capire a tutto il mondo quanto sia pericoloso il nostro stile di vita. I danni sono già tangibili ed in prospettiva le cose potrebbero anche peggiorare. In tal senso, lo studio “Mal’Aria di città 2025” condotto da Legambiente ha fatto emergere dei dati a dir poco allarmanti. A quanto pare, infatti, seguendo vari fattori come traffico locale, conformazione geografica e politiche ambientali, la città più inquinata d’Italia non è né Milano, né Roma, né Napoli. Bensì Frosinone.
Frosinone, infatti, ha superato i limiti giornalieri di PM10 per ben 70 giorni in tutto il 2024. Un numero che supera persino quello registrato da Milano, che storicamente si trova ai vertici per sforamenti di questa natura. Il PM10 si riferisce alle particelle inquinanti che restano sospese nell’aria e che hanno un diametro aerodinamico inferiore o uguale a 10 micrometri. Insomma, si tratta di una situazione da tenere sotto osservazione e bisogna intervenire per risolvere questa problematica. Che sta coinvolgendo sempre di più i piccoli centri oltre alle grandi città, storicamente più inquinate.