Addio insonnia, il pigiama aiuta a dormire: metti questo modello prima di andare a letto

Sembra strano, ma esiste un pigiama che combatte l’insonnia. Basta indossarlo prima di andare a letto per dormire bene: ecco qual è il modello.

Il sonno è una funzione fisiologia fondamentale per il corpo e la mente di ogni persona, esattamente come mangiare e bere acqua. Non è un lusso risposare bene, ma una necessità essenziale per la salute mentale, fisica ed emotiva. Quando non si dorme bene, ogni aspetto della vita può essere influenzato: le relazioni sociali, il rendimento lavorativo (o scolastico) e i livelli di energia.

donne in pigiama
Esiste davvero un pigiama che aiuta a dormire? – piediincammino.it

Le ore di sonno che vengono persone ogni notte hanno conseguenze dannose, per questo è importantissimo cercare di dormire bene e le giuste ore. Un sonno ristoratore dipende da diversi fattori, tra cui l’ambiente in cui ci si vuole addormentare. Tuttavia, esattamente come avere un ambiente confortevole, anche scegliere il pigiama giusto è un fattore rilevante che bisogna prendere in considerazione. In tal senso, è stato indicato il modello che combatte l’insonnia e permette alle persone di dormire meglio, garantendo loro il giusto risposo notturno.

Pigiama che combatte l’insonnia: il modello che aiuta a dormire

La psicologia associa l’indossare il pigiama a un momento di relax che influisce sulla qualità del sonno di ogni individuo. Non è solo il materiale, ma anche il colore a giocare un ruolo importante nell’attivare il meccanismo di riposo totale. Sebbene l’idea di comfort che le persone hanno creato intorno al riposo notturno, spesso indossare un pigiama di pile quando fa freddo potrebbe non essere la formula migliore.

Donna che dorme a letto
Il pigiama può aiutare a dormire e quindi a combattere l’insonnia – piediincammino.it

Gli esperti hanno spiegato che bisogna evitare materiali troppo caldi perché rischiano di non far traspirare la pelle, trattenendo così il calore e causando disagio durante la notte, in quanto potrebbe contribuire a una fastidiosa sudorazione. L’ideale è quindi indossare un pigiama che stabilizzi la temperatura del corpo, che generalmente tende a raffreddarsi nel corso della notte.

Come abbiamo accennato, anche i colori hanno un loro impatto e influiscono sulla comodità e sul benessere notturno. La psicologia sottolinea l’importante di scegliere colori tenui perché favoriscono il rilassamento più profondo e quindi aiutano a ridurre lo stress accumulato durante il giorno. Questo perché i colori vivaci o sgargianti possono stimolare la mente e rendere il sonno complicato.

I colori migliori sono il blu e il verde, in quanto rappresentano tonalità rilassanti che aiutano ad abbassare la frequenza cardiaca e ridurre lo stress. A permettere un sonno ristoratore sono anche i colori più classici, come il rosso e il rosa, in quanto evocano una sorta di sensazione di comfort e intimità. Per avere maggiore serenità sono ottimi anche il bianco e toni neutri, che sicuramente sono una scelta molto comune.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie