Nella nuova fiction dedicata a Sandokan appaiono numerose spiagge incantevoli ma non sai che sono più vicine che mai.
Le prime due puntate della fiction hanno tenuti incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori, per i quali è arrivata una splendida notizia. La seconda stagione della nuova serie Rai Sandokan è stata confermata ufficialmente, come rivelato dai registi Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo in una recente intervista a La Repubblica. Un successo straordinario, quello ottenuto dalla serie con Can Yaman, l’attore turco che si è calato perfettamente nella parte dell’eroe creato da Emilio Salgari.

La storia di Sandokan è ambientata principalmente in Malesia, in particolare sull’isola del Borneo, ma gran parte delle scene della nuova serie Rai non sono state girate all’estero. L’atmosfera esotica è stata ricreata alle perfezione sfruttando dei paesaggi suggestivi molto vicini a noi. Ad esempio, le spiagge dove Sandokan ama cavalcare si trovano più vicine che mai e sono facilmente raggiungibili; ecco tutti i dettagli delle location della serie.
Dove è stato girato Sandokan con Can Yaman: anche tu puoi visitare quelle spiagge
L’amore del pubblico italiano per Can Yaman contribuisce senza ombra di dubbio al successo della fiction Rai, ma Sandokan riesce a catalizzare l’attenzione dei telespettatori anche per le straordinarie ambientazioni. Non si tratta esclusivamente di ricostruzioni scenografiche ma di location esistenti, che si trovano molto vicine a noi. Non tutti lo immagino, ma la maggior parte delle riprese della fiction si è tenuta proprio in Italia.

Nello specifico, i creatori della serie si sonoaffidati alla Calabria, la Toscana e il Lazio. Per quanto riguarda le spiagge, le coste e il mare cristallino, la Calabria è la protagonista assoluta della fiction Rai, con Le Castella che spicca su tutti: il famoso castello aragonese che è diventato un luogo simbolo della serie, in cui è diventato un porto. Sempre in Calabria, sono state utilizzate alcune zone di Tropea, del promontorio di Capo Vaticano, di Vibo Marina e di Lamezia Terme. Quest’ultimo comune è stato scelto per essere Labuan.
Per quanto riguarda il Lazio, in scena vediamo diverse zone dei Castelli Romani, ad Albano Laziale, e del Laghi di Reali, nei pressi di Tivoli: la ricca vegetazione di quest’area si è rivelata perfetta per ricreare le ambientazioni selvagge della giungla. Infine, in Toscana, nello specifico a Leccio nel comune di Reggello, c’è il Castello di Sammezzano, che è stato scelto per alcune scene nella Perla di Labuan.





