Correre anche sotto la pioggia, si può? Spunta fuori un aspetto che non devi sottovalutare

Dopo che avrai scoperto questo ‘aspetto’ importante, non smetterai più di correre sotto la pioggia: lo dicono proprio gli esperti.

Chi ama tenersi in forma o cerca semplicemente un momento solo con se stesso, opta per una corsetta all’aria aperta durante la giornata. Che sia la mattina, di pomeriggio o di sera non importa, ciò che conta è riuscire a concedersi un po’ di tempo da soli, ottenendo così anche dei benefici per la salute. Tuttavia, quando arriva l’inverno, non è raro che la pioggia scenda improvvisamente. Cosa fare quindi in questi casi? Smettere di correre e tornare a casa?

donna di spalle che corre su una strada sotto la pioggia
Correre anche sotto la pioggia, si può? Spunta fuori un aspetto che non devi sottovalutare Piediincammino.it

La maggior parte delle persone, soprattutto se non lo fanno a livello agonistico, quando vedono la pioggia preferiscono non correre e ritornare a casa. Una scelta più che normale, ma che in realtà potrebbe essere tranquillamente evitato. Infatti, a patto che non ci siano condizioni estreme, correre sotto la pioggia ha dei benefici da non sottovalutare.

Ecco perché correre sotto la pioggia è un’idea da considerare: i benefici sono incredibili

A differenza di quello che si possa pensare, correre sotto la pioggia può avere dei benefici da non sottovalutare. Ovviamente, per poterlo fare senza correre rischi sarà necessario adottare delle piccole precauzioni, come ad esempio l’abbigliamento adatto che permetterà di proteggersi dalla pioggia e di mantenere anche la temperatura costante. Ma oltre a questo, c’è un altro aspetto molto importante e che ora andremo a scoprire.

uomo che corre sotto la pioggia
Ecco perché correre sotto la pioggia è un’idea da considerare: i benefici sono incredibili Piediincammino.it

Correre sotto la pioggia può avere diversi benefici, come ad esempio, migliorare la prestazione e la resistenza nel tempo. È vantaggio che spesso viene sottovalutato, ma che aiuta soprattutto per chi si allena in maniera agonistica. Dal punto di vista fisico, la corsa sotto la pioggia migliora la coordinazione e la stabilità, perché l’asfalto bagnato o i sentieri fangosi richiedono maggiore attenzione e controllo del corpo.

Inoltre, l’aria più umida è spesso meno irritante per le vie respiratorie rispetto a quella secca, riuscendo così a favorire una respirazione più naturale e profonda. Oltre a tutto questo però, c’è un altro dettaglio estremamente importante e riguarda proprio l’aspetto mentale. Infatti, correre sotto la pioggia aiuta a rafforzare la determinazione. Ecco che quindi, se fino ad ora due gocce hanno fatto sempre rimandare la corsa, da oggi non dovrà più essere così.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie