Da questo momento ci penserai bene prima di spruzzare il profumo: mai in questi punti!

Non spruzzare più il profumo in questo punto del corpo: le conseguenze potrebbero essere molto importanti.

Il profumo è un prodotto cosmetico che utilizziamo soprattutto quando dobbiamo uscire. Ci fa sentire più puliti e ovviamente profumati e ci dà quella sensazione di fresco e di leggero. Oggi in commercio ci sono tantissimi marchi di profumi che offrono una vasta gamma di fragranze. È quindi possibile scegliere quella che più piace al nostro olfatto, in base all’odore che ci dona al primo spruzzo di prova.

donna che spruzza il profumo
Mai spruzzare il profumo in questi punti del corpo – piediincammino.it

Infatti è molto più di un prodotto estetico, dato che il suo sapore ci comunica qualcosa e diventa poi parte di noi, tanto da riuscire a comunicare qualcosa di noi stessi agli altri. Le regole più diffuse dicono di spruzzarlo, per farlo durare più a lungo, sui polsi, sul collo, dietro le orecchie e sugli abiti. Ma, a quanto pare, alcuni studi hanno dimostrato che è necessario evitare di metterlo in alcuni punti dove siamo soliti indirizzarlo.

Profumo, non fare più questo errore: in questo punto non devi spruzzarlo

Le regole più comuni e più diffuse dicono di spruzzare il profumo dove ‘sentiamo le pulsazioni del cuore’, ovvero sul collo e sul polso, ma in generale si dice di metterlo anche in altre zone del corpo, come dietro le orecchie o nell’incavo del braccio, soprattutto in estate. Ma, secondo alcuni studi, diffusi dalla Temple Clinic, questo prodotto estetico non deve essere spruzzato in modo così facile e imprudente.

donna che spruzza profumo sul collo
Quali sono i punti in cui non dovresti mai spruzzare il profumo – piediincammino.it

In particolare i dermatologi del posto hanno spiegato che è importante evitare di metterlo sul collo. Il motivo è legato al suo precoce invecchiamento, infatti questa parte del corpo mostra i segni dell’età molto più velocemente e questo succede soprattutto se si mette qualche fragranza. Può provocare irritazione, causata dalla presenza delle sostanze nelle bottiglie e, inoltre, l’alcol può seccare la pelle e renderla meno idratata.

I professionisti della Temple Clinic hanno affermato che quando la pelle tende ad essere secca ‘si potrebbero formare facilmente linee sottili, rughe e può assumere un aspetto cadente’. Questo non vuol dire che bisogna rinunciare al profumo, ma è fondamentale sapere dove applicarlo. Può essere messo sui vestiti, dato che alcuni tessuti riescono a trattenere le fragranze più a lungo, ma anche sui polsi e nella parte interna dei gomiti, che sono zone meno esposte al sole, e infine dietro le orecchie, ma in quantità leggera.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie