Anche in Italia è possibile fare bungee jumping. Ci sono tanti posti da scoprire: ecco quali sono le migliori tappe per i più temerari.
Il bungee jumping è un’attività adrenalinica che affascina milioni di persone in tutto il mondo. Sono sempre più numerosi coloro che desiderano superare i propri limiti e vivere esperienze surreali, avventure estreme indimenticabili. Questo sport è sicuramente tra i più popolari tra quelli considerati estremi, attraendo un pubblico eterogeneo.

Oggi questo sport estremo è alla portata di tutti perché ha standard di sicurezza molto alti. Tutto ciò che serve, oltre un grandissimo coraggio, è una corda elastica e un ponte altissimo. Un’attività che ha saputo conquistare il mondo e anche in Italia si può fare bungee jumping in tutta sicurezza. Nel nostro paese, infatti, ci sono numerosi appassionati e, per questo, sono stati creati diversi centri specializzati che permettono di regalare emozioni suggestive e indimenticabili a coloro che decidono di provare il brivido di saltare nel vuoto.
Bungee jumping in Italia: i migliori posti per fare lo sport in sicurezza
Il bungee jumping è sicuro solo se praticato con dei professionisti. In Italia, i centri affidabili sono certificati SISE (Standard Italiano Salto con Elastico), che permettono il rispetto delle norme di sicurezza. Detto ciò, nel nostro paese ci sono numerose strutture che permettono di saltare con l’elastico, che in genere sono ponti o viadotti.

Partiamo subito con il nominare il Ponte Valgadena sull’Altopiano di Asiago in provincia di Vicenza che è il più alto d’Italia, con i suoi 175 metri di altezza. Un posto che permette il massimo del brivido e offre un panorama mozzafiato sulla vallata. L’esperienza, gestita da professionisti, è indimenticabile.
Abbiamo poi il Ponte di Veglio – Pistolesa Colossus in provincia di Biella, che rappresenta la prima struttura permanente in Italia per il salto con l’elastico. È alto 152 metro e lungo 300 metri, permettendo a tutti di fare un’esperienza unica raggiungendo i 100 km/h in pochissimi secondi di caduta libera.
Un altro centro specializzato si trova nel cuore del Parco Nazionale della Majella, si tratta del Ponte di Salle a Caramanico Terme, in provincia di Pescara. Questo posto è il punto di riferimento per gli appassionati del Centro e Sud Italia, alto 100 metri, offrendo un panorama naturale affascinante.
Chiudiamo l’elenco con il famoso Caribe Bay di Jesolo, noto a molte persone come Aqualandia. Un posto che offre uno spettacolo diverso per chi cerca un’esperienza a tema acquatico. Da questo posto ci si lancia da ben 60 metri ed è posizionato sopra una piscina. È permesso anche il salto di coppia.





