Tutte le informazioni sulla scuola e le ambientazioni di Un professore, la fiction Rai con Alessandro Gassmann.
La terza stagione di Un professore è entrata nel vivo. Si tratta di uno dei titoli più attesi della stagione e il pubblico di Rai1 ha risposto presente sin dalla prima puntata del terzo capitolo della serie con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi. Al centro della trama c’è ancora una volta il professore Dante Balestra, alle prese con diverse sfide che riguardano il suo passato. Sfide da affrontare anche per i ragazzi della 5B, che dovranno affrontare l’esame di maturità.

Anche nel corso di questo capitolo gran parte delle vicende ruotano intorno al Liceo Leonardo da Vinci, ma dove si trova esattamente questo istituto? In molti, seguendo la serie, si chiedono se il liceo più famoso della tv esiste davvero e dove è collocato. In seguito tutte le informazioni sulle location della fiction Rai, con un particolare retroscena che riguarda proprio la scuola in cui il prof Balestra tiene le sue interessantissime lezione di filosofia.
Un Professore 3, dove si trova realmente la scuola in cui è ambientata la serie
La scuola frequentata dai ragazzi del professor Balestra esiste davvero? Se te lo sei chiesto mentre guardi le puntate di Un professore, ecco la risposta che cercavi. Sì, esiste e si tratta dell’istituto tecnico superiore Leonardo da Vinci, l’istituto tecnico più antico di Roma, ma attenzione: l’ingresso che viene sempre mostrato in televisione non è quello principale.

La zona mostrata sul piccolo schermo, quella con il famoso muretto dove i ragazzi si incontrano prima e dopo le lezioni, si trova a via Frangipane, ma si tratta dell’ingresso secondario della scuola. Quello principale si trova dal lato opposto, su Via Cavour. Nonostante si tratti di una scuola reale, gli interni delle aule, dei corridoi e degli spazi comuni presenti nella serie sono stati ricostruiti negli studi Videa.
La fiction è girata interamente nella Capitale e tra le altre zone presenti in scena troviamo il Rione Monti e il quartiere di Monteverde, che offre una vista suggestiva ed emozionante. Grazie alla seguitissima fiction con Alessandro Gassmann, il pubblico può godersi alcuni tra gli squarci più belli di Roma, tra le bellezze del centro storico e dei quartieri più residenziali, spesso sconosciuti ai più.




