Il treno tra i più magici d’Italia riprende le sue corse: un percorso tra paesaggi suggestivi e fermate nei mercatini più incantevoli del Natale: come prenotare e le tratte.
Se c’è una cosa che tutti gli amanti del Natale non vogliono rinunciare, è proprio l’opportunità di assaporarne la magia. Ma cosa s’intende esattamente? Semplicemente tutta l’atmosfera che avvolge questo periodo: l’odore di zenzero, le strade innevate, le luci colorate e la gente per strada, che sembra avere anch’essa un’energia più cordiale. In realtà, è difficile descrivere tale sensazione a parole, ma è facile viverla.
Ed è per questo che ogni anno vengono organizzati veri e propri viaggi natalizi di un giorno, che più che un percorso sono un’esperienza immersiva tra la vista dei più bei paesaggi invernali, la scoperta di borghi che, già belli di per sé, nel periodo natalizio diffondono tutta la loro essenza. Tutto in una sola giornata.
Oggi, in particolare, vi parleremo di un trenino degno di nota. Uno di quelli dove la parola ‘treno natalizio’ è davvero riduttiva. L’esperienza riparte sui binari della Transiberiana d’Italia, e sono già molti coloro che hanno prenotato il loro biglietto.
Ok, ora che vi abbiamo fatto venire la voglia di salire a bordo, passiamo alla parte pratica. Perché sì, l’esperienza è magica, ma è anche molto semplice da organizzare. La prenotazione si fa online, sul sito ferroviadeiparchi.it, ed è davvero immediata. L’unica cosa è che i posti finiscono in fretta, quindi se non volete ritrovarvi a guardare le foto degli altri, meglio muoversi.
Ma veniamo al viaggio in sé, perché non stiamo parlando di una tratta qualunque. Si parte da Sulmona e si sale piano piano lungo la dorsale appenninica. Il treno attraversa Campo di Giove, si arrampica tra gallerie scavate nella roccia, passa su viadotti suggestivi e, man mano che si sale di quota, il paesaggio cambia sotto i propri occhi. Boschi fitti, vallate, borghi arroccati e – se si è fortunati – anche distese innevate.
Senza dimenticare le soste tattiche, che avvengono nei borghi storici della zona, dove sono allestiti i mercatini di Natale. Fino al 21 dicembre il capolinea è Roccaraso, mentre dal 26 dicembre si prosegue fino a Castel di Sangro. Insomma, un percorso che già di suo vale il biglietto. Le corse partono nei weekend e continuano fino al 6 gennaio.
A proposito di biglietti: 55€ per gli adulti, 35€ per i bambini dai 4 ai 12 anni, mentre i più piccoli viaggiano gratis (senza posto assegnato). Il sito ti chiede solo di mantenere un numero di adulti almeno pari a quello dei minori, nulla di complicato. E se vuoi trasformare tutto in una mini-vacanza, ci sono anche pacchetti con pernottamento in strutture convenzionate a Sulmona, Rivisondoli, Scanno e altri paesini che durante il Natale sono una favola.