In questi Paesi puoi goderti finalmente la pensione e vivere senza stress, solo nel benessere: ecco la classifica completa.
Tutti coloro che sono vicini alla pensione non fanno altro che pensarci, con la speranza sempre più profonda che arrivi presto. I giorni passano e si contano le ore fino al momento in cui si dovrà lasciare il lavoro e mettersi a riposo. Finalmente niente più responsabilità, niente più sveglie e corse per poter arrivare in orario e soprattutto niente più stress. Il sogno di tanti è arrivare il più in fretta possibile a quell’agognato momento.

La maggior parte delle persone non vede l’ora di fermarsi e lasciarsi andare al completo relax. Ci sono, al riguardo, delle destinazioni dove è possibile andare per godersi la pensione. È stata fatta una classifica con i Paesi migliori, in cui i pensionati possono vivere una vita all’insegna della tranquillità, felice e soprattutto dove possono trovare il benessere. In questa lista rientrano 10 Stati e c’è anche una sorpresa.
Dove vivere in pensione, ecco i Paesi perfetti: nella lista inaspettatamente c’è anche questo
Andare in pensione vuol dire staccare finalmente la spina dal lavoro e dalla frenesia di tutti i giorni, per potersi finalmente mettere sul divano senza preoccupazioni e pensare cosa fare e dove andare. I pensionati, da quel giorno tanto atteso, devono solo pensare a se stessi. Non tutti sanno che ci sono alcuni Paesi dove è possibile godere della pensione in modo adeguato, nel completo benessere e tra i comfort più apprezzati.

Il nuovo Annual Global Retirement Index 2026, stilato da International Living, ha stilato una classifica di 10 posti dove godersi al meglio il periodo del pensionamento. A quanto pare in questa lista rientra anche l’Italia, che si posiziona al sesto posto. Qui, soprattutto i pensionati stranieri, si rendono conto che oltre a passare una bella vacanza, si può vivere una vita lenta e completa. Tra le città preferite vi è Palermo, per i costi contenuti, il clima soleggiato, la bellezza del posto, la storia e la cultura.
Al decimo posto della classifica troviamo la Malesia, seguita dalla Thailandia, dalla Spagna e dalla Francia. Al quinto posto si posiziona il Messico, con le sue spiagge caraibiche e i paesaggi mozzafiato, mentre fuori dal podio troviamo il Portogallo. Entra nella top 3 la Costa Rica, seguita al secondo posto da Panama, mentre al primissimo posto troviamo la Grecia. È la destinazione perfetta per chi cerca il sole, il mare e pure la montagna e per chi vuole vivere una vita all’insegna del relax.





