In Italia, in una zona particolarmente trafficata durante il periodo natalizio, non tutti sanno che si trova la ‘Statua della libertà’.
In ogni parte del mondo è conosciuta la celebre Statua della libertà di New York, nota anche come Lady Liberty, uno dei simboli della città e degli Stati Uniti. Ad oggi è uno dei monumenti più importanti, proprio per questo i turisti che si recano in America vi fanno tappa con la curiosità di scoprire la bellezza di tale arte. Fu donata dalla Francia e si trova all’entrata del porto, sul fiume Hudson, al centro della baia di Manhattan.

Ma non tutti sanno che anche in Italia esiste una statua simile, che in molti identificano con il medesimo nome, perché hanno parecchi tratti in comune. Tante persone ci passano ogni giorno davanti e spesso non ci fanno neanche caso, ma basta alzare gli occhi per rendersi conto che anche gli italiani possiedono un tale monumento, ma non della stessa imponenza. La zona dove si trova, nel periodo natalizio, è perfetta come meta da visitare.
Dove si trova la ‘Statua della Libertà’ in Italia: a Natale la zona è super affollata di colori
Tutti conoscono bene, anche solo per nome e per la storia che è stata tramandata, la Statua della Libertà in America ma nessuno sa che anche nella nostra penisola esiste un monumento simile, anche se non è esattamente uguale. Si trova a Milano, precisamente sul celebre Duomo, e qui è famosa con il nome ‘La Legge Nuova’. Si vede benissimo sulla facciata ed è stata realizzata nel 1810 dallo scultore Camillo Pacetti.

Secondo alcune informazioni sviluppatesi nel corso del tempo, potrebbe essere stata proprio la scultura italiana ad ispirare lo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi a realizzare la Statua della Libertà a New York. La scultura posizionata sul Duomo di Milano si trova sul lato sinistro del finestrone seicentesco: si tratta di una donna con addosso una tunica, in testa possiede una corona di stelle e nella mano destra ha una fiaccola.
Chi passa per il Duomo spesso non ci fa caso, ma basta soffermarsi a guardare la bellezza di questa chiesa per rendersi subito conto che proprio lì, poco più in alto, si trova la statua. E questa zona, nel periodo natalizio, si trasforma nella meta perfetta per fare passeggiate e soprattutto per fare compere di Natale, dato che nei pressi si trova via Montenapoleone, la famosa via dello shopping di Milano, e tantissimi locali.





