La vedi ogni giorno in tv ma dove si trova la piazzetta de Il Paradiso delle Signore?

Il Paradiso delle Signore, tutti i segreti delle location dell’amata soap di Rai1: dove si trova la famosa piazzetta?

È una delle soap più amate del nostro piccolo schermo ma non è sempre stata un appuntamento quotidiano. Non tutti ricordano che le prime stagioni de Il Paradiso delle Signore sono state trasmesse in modalità fiction, con una puntata alla settimana. Da ormai diversi anni, però, le porte del grande magazzino milanese si aprono ogni giorno e il pubblico risponde sempre ‘presente’, regalando alla serie di Rai1 ascolti record.

La piazzetta de Il Paradiso delle Signore
La vedi ogni giorno in tv ma dove si trova la piazzetta de Il Paradiso delle Signore? – Raiplay (Piediincammino.it)

Il triangolo formato da Marcello, Rosa e la ormai ex Adelaide terrà banco anche nelle puntate di dicembre, con la contessa pronta a tutto pur di impedire le nozze tra Barbieri e la Camilli. Come sempre, le vicende si svolgono attorno all’atelier gestito da Marcello e Roberto, situato nella piazzetta divenuta ormai famosa. Ma dove è stata girata la soap che ha fatto innamorate il pubblico italiano? Ecco tutti i segreti delle location della serie.

Dove è girato Il Paradiso delle Signore e dove si trova la piazzetta che fa da sfondo alla serie

Da un lato Il Paradiso delle Signore, dall’altro la GMM. Le due case di moda si trovano nella stessa zona, una di fronte all’altra, e la competizione si fa sempre più accesa. La piazzetta è uno dei luoghi più iconici della soap ambientata nella Milano degli anni ’60, ma attenzione: le riprese non si tengono nel capoluogo lombardo, ma a Roma.

L'atelier de Il Paradiso delle Signore
Dove è girato Il Paradiso delle Signore e dove si trova la piazzetta che fa da sfondo alla serie – Raiplay (Piediincammino.it)

Gran parte delle location della soap, infatti, sono state ricreate nei teatri di posa Videa a Roma, soprattutto per quanto riguarda gli interni. Anche la piazzetta dove si trovano il Paradiso e le altre attività commerciali è stata costruita negli studi romani, ricreando in modo fedele l’atmosfere milanese di quel tempo. Alcune scene esterne, però, sono state girate davvero a Milano, in zone famose come Piazza Duomo, i Navigli, il Castello Sforzesco e la Galleria Vittorio Emanuele II.

Non da sempre, però, il set della soap era collocato a Roma: nelle prime stagioni, infatti, erano gli studi di Torino ad ospitare le riprese de Il Paradiso e solo dal terzo capitolo la troupe si è trasferita agli studi Videa della capitale. L’amata serie Rai è quindi ambientata in Lombardia ma girata (quasi) interamente a Roma.

 

 

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie