%26%238220%3BL%26%238217%3Baltro+ispettore%26%238221%3B%3A+dov%26%238217%3B%C3%A8+stata+girata+la+fiction%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+dettaglio+che+non+sfugge
piediincamminoit
/laltro-ispettore-dove-stata-girata-la-fiction-ce-un-dettaglio-che-non-sfugge-176/amp/
Curiositá

“L’altro ispettore”: dov’è stata girata la fiction, c’è un dettaglio che non sfugge

‘L’altro ispettore’ è la serie tv dei canali Rai che sta andando in onda in queste prime settimane di dicembre e sta riscuotendo un successo impressionante, ma dov’è stata girata? Il retroscena sulla città.

Mai come quest’anno, la Rai ha davvero fatto con il botto con il suo palinsesto televisivo. Oltre a proporre al suo pubblico i grandi classici della sua rete, l’azienda di Viale Mazzini ha pensato bene di puntare su progetti completamente nuovi, che subito hanno catturato l’attenzione del suo pubblico.

“L’altro ispettore”: dov’è stata girata la fiction, c’è un dettaglio che non sfugge. Credits: Rai Play – piediincammino.it

Se per il 2026 sono attesi grandi titoli e veri e propri capolavori, è bene sapere che il 2025 non si sta chiudendo affatto in modo sbagliato. A partire da martedì 2 dicembre, infatti, su Rai Uno sta andando in onda una nuova serie tv, tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò, che sta riscuotendo un successo davvero impressionante.

Basato sulle avventure di Domenico Dodaro, L’altro ispettore affronta una tematica parecchio importante in Italia, che ha a che fare con la sicurezza sul lavoro. Insomma, una serie che non ha nulla a che vedere con le classiche che sono andate in onda in questo ultimo periodo, ma che è stata ugualmente apprezzata. A tal proposito, in molti si chiedono dove sia stata girata e quali siano i luoghi del set.

Dov’è stata girata L’altro ispettore e quali sono i luoghi più famosi

La location de L’altro ispettore, a differenza di quella di Sandokan, è tutta italiana ed, in particolare, toscana. La serie, infatti, è ambientata proprio nel cuore della nostra penisola ed ha scelto come città principale del suo set proprio Lucca. 

Dov’è stata girata L’altro ispettore e quali sono i luoghi più famosi. Credits: Rai Play – piediincammino.it

Tra le diverse vie intraviste su Rai Uno, si riconosce piazza Cittadella, che è quella che ospita la casa-museo di Giacomo Puccini. A questa famosa location, poi, si aggiungono: la pasticceria Pinelli in via Beccheria, il baluardo San Colombano, Le Mura, Caffè Santa Zita, Piazza San Frediano, Piazza San Michele, Piazza San Martino, Piazza Napoleone, Chiasso Barletti, Pizzeria Pellegrini, Bar Turandot. Le riprese, infine, sono state svolte anche in altre zone toscane, come Viareggio, Carrara e Montemurlo (Prato).

Le ‘sorprese’, però, non sono assolutamente finite qui. C’è un ‘retroscena’, infatti, su Lucca che nessuno mai immaginerebbe. Stando a quanto si apprende, infatti, sembrerebbe che – poco prima di iniziare con le riprese de L’altro ispettore – la città è stata selezionata anche per altri due capolavori. Da una parte, infatti, c’è il set di Le donne libere, altra serie tv che andrà in onda prossimamente sui canali Rai, e dall’altra il film Tower Stories con Dustin Hoffman e Helen Gunt di Peter Greenway girato tra marzo e maggio

Published by
Martina Petrillo