C’è un borgo in Italia dove la bellezza si sviluppa in ogni angolo: qui troverete edifici del passato e paesaggi meravigliosi che vi lasceranno a bocca aperta.
Viaggiare è uno dei piaceri della vita. Andare in un posto diverso ci aiuta a sentirci liberi e soprattutto vuol dire scoprire luoghi nuovi, tradizioni diverse dalle nostre e differenti usanze. Basta spostarsi spesso di pochi chilometri per vivere un ‘mondo’ completamente lontano da quello a cui siamo abituati a vedere. Ci sono poi posti nel mondo che meritano di essere frequentati, anche solo una volta nella vita.

Spesso viaggiamo quando sentiamo il bisogno di farlo, quando abbiamo la necessità di staccare dalla routine di tutti i giorni e di attraversare un’avventura capace di farci riprendere da un periodo meno intenso e meno positivo. Se sentite, in questo momento, il bisogno di vivere nuove emozioni, vi consigliamo di andare in questo luogo magico: è immerso nella natura e i suoi paesaggi vi riporteranno in una favola.
Borgo mozzafiato dove andare a dicembre: qui la natura e l’arte si fondono
Se sentite il desiderio di staccare la spina e di allontanarvi per qualche giorno dall’aria della città, questo è il posto ideale dove andare per trascorrere dei momenti all’insegna della bellezza. Nel cuore della Val di Non, in Trentino Alto-Adige, si trova Cles, un comune italiano di più di 7 mila abitanti, immerso nella natura e nell’arte. Questo paese di articola in diverse frazioni e rioni, ed ognuno testimonia la storia del posto.

Qui è possibile vedere tanti luoghi meravigliosi, dalle chiese medievali ai palazzi signorili, ci sono i castelli che si innalzano sul paesaggio e non mancano gli spazi immersi nella natura. Al centro della borgata si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, il cui portale si fa notare per l’affresco che rappresenta l’Annunciazione e per lo stemma dei Clesio. Vi è la Chiesa di San Pietro Apostolo, dove sono state ritrovate sepolture e strutture di epoca passata, ma anche la Chiesa di San Tommaso Apostolo e di Santa Lucia.
Uno degli edifici più belli della zona è il castello dei Signori di Cles, che domina la valle, e c’è anche il Castello Firmian, realizzato su una precedente fortezza. Cles, inoltre, per i visitatori offre una varietà di attività da fare: qui c’è il mercato cittadino, lo spazio espositivo noto come Batibōi Gallery, è possibile fare gite in bicicletta lungo i numerosi percorsi della zona, o visitare il Lago di Santa Giustina, dove la capacità umana e la natura si uniscono.





