%26%238220%3BMa%26%238230%3Btutto+questo+%C3%A8+reale%3F%26%238221%3B%2C+sembra+un+sogno+questo+borgo+tra+arte%2C+castelli+e+paesaggi+mozzafiato
piediincamminoit
/ma-tutto-questo-e-reale-sembra-un-sogno-questo-borgo-tra-arte-castelli-e-paesaggi-mozzafiato-182/amp/
Viaggi & Outdoor

“Ma…tutto questo è reale?”, sembra un sogno questo borgo tra arte, castelli e paesaggi mozzafiato

C’è un borgo in Italia dove la bellezza si sviluppa in ogni angolo: qui troverete edifici del passato e paesaggi meravigliosi che vi lasceranno a bocca aperta.  

Viaggiare è uno dei piaceri della vita. Andare in un posto diverso ci aiuta a sentirci liberi e soprattutto vuol dire scoprire luoghi nuovi, tradizioni diverse dalle nostre e differenti usanze. Basta spostarsi spesso di pochi chilometri per vivere un ‘mondo’ completamente lontano da quello a cui siamo abituati a vedere. Ci sono poi posti nel mondo che meritano di essere frequentati, anche solo una volta nella vita.

“Ma…tutto questo è reale?”, sembra un sogno questo borgo tra arte, castelli e paesaggi mozzafiato (piediincammino.it)

Spesso viaggiamo quando sentiamo il bisogno di farlo, quando abbiamo la necessità di staccare dalla routine di tutti i giorni e di attraversare un’avventura capace di farci riprendere da un periodo meno intenso e meno positivo. Se sentite, in questo momento, il bisogno di vivere nuove emozioni, vi consigliamo di andare in questo luogo magico: è immerso nella natura e i suoi paesaggi vi riporteranno in una favola. 

Borgo mozzafiato dove andare a dicembre: qui la natura e l’arte si fondono

Se sentite il desiderio di staccare la spina e di allontanarvi per qualche giorno dall’aria della città, questo è il posto ideale dove andare per trascorrere dei momenti all’insegna della bellezza. Nel cuore della Val di Non, in Trentino Alto-Adige, si trova Cles, un comune italiano di più di 7 mila abitanti, immerso nella natura e nell’arte. Questo paese di articola in diverse frazioni e rioni, ed ognuno testimonia la storia del posto.

Borgo mozzafiato dove andare a dicembre: qui la natura e l’arte si fondono (piediincammino.it)

Qui è possibile vedere tanti luoghi meravigliosi, dalle chiese medievali ai palazzi signorili, ci sono i castelli che si innalzano sul paesaggio e non mancano gli spazi immersi nella natura. Al centro della borgata si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, il cui portale si fa notare per l’affresco che rappresenta l’Annunciazione e per lo stemma dei Clesio. Vi è la Chiesa di San Pietro Apostolo, dove sono state ritrovate sepolture e strutture di epoca passata, ma anche la Chiesa di San Tommaso Apostolo e di Santa Lucia.

Uno degli edifici più belli della zona è il castello dei Signori di Cles, che domina la valle, e c’è anche il Castello Firmian, realizzato su una precedente fortezza. Cles, inoltre, per i visitatori offre una varietà di attività da fare: qui c’è il mercato cittadino, lo spazio espositivo noto come Batibōi Gallery, è possibile fare gite in bicicletta lungo i numerosi percorsi della zona, o visitare il Lago di Santa Giustina, dove la capacità umana e la natura si uniscono.

Published by
Mariarosa Buonomo