Non solo lo smartphone, se si ha davvero intenzione di dormire bene e, soprattutto, la notte bisogna evitare di fare anche questo: le ‘cattive’ abitudini da non ripetere mai più.
Il riposo della notte, si sa, è davvero molto importante e non andrebbe mai sottovalutato. Tuttavia, il problema dell’insonnia è ancora piuttosto comune e, purtroppo, colpisce uomini e donne di qualsiasi fascia d’età.

Quando si ritorna a casa dopo un’estenuante giornata di lavoro, l’unica cosa che si desidera è mettersi un bel pigiama e collassare direttamente nel letto per un riposo rigenerante. Il più delle volte, però, questo non è assolutamente possibile, soprattutto quando si soffre d’insonnia o, addirittura, si riscontrano non pochi problemi ad addormentarsi.
Se molti, però, considerano l’insonnia un problema da poco, in realtà sembrerebbe che non lo sia affatto. Anzi, da come fanno sapere alcuni esperti, pare che sia un inconveniente fortemente condizionato da una serie di ‘cattive’ abitudini. Non solo, quindi, l’uso continuo e forsennato di smartphone, anche prima di andare a dormire, ma anche il ripetersi di alcuni gesti che in molti compiono senza nemmeno rendersene conto.
Come risolvere il problema dell’insonnia e quali sono le cause più comuni: i gesti da evitare prima di andare a dormire
È stato detto già in diverse occasioni quanto usare lo smartphone, ma in linea generale qualsiasi schermo illuminato, prima di andare a dormire possa essere dannoso soprattutto per il sonno della notte. Quello che, però, hanno portato a galla alcuni esperti è veramente sconcertante. A quanto pare, infatti, la causa dell’insonnia non sia soltanto l’uso del cellulare a letto, ma anche altre cattive abitudini.

- I migliori esperti consigliano, sì, di cenare prima di andare a dormire, ma di evitare categoricamente quegli alimenti che possono rendere difficile l’addormentamento. Soprattutto chi soffre di reflusso, dovrebbe stare veramente leggero e tenersi ben lontano da cibi pesanti;
- Affrontare dei discorsi impegnativi o, ancora peggio, iniziare una discussione poco prima di addormentarsi non è mai una cosa buona;
- Molti la sottovalutano, invece una buona routine d’addormentamento può essere davvero molto utile per dormire in modo sereno. Per tale motivo, non andrebbe mai presa sottogamba;
- Infine, altro dettaglio da non sottovalutare, sarebbe opportuno evitare trascorrere del tempo in contesti troppo illuminati. Gli esperti, infatti, consigliano di iniziare ad adattare il proprio ambiente domestico, abbassando le luci, ben 3 ore prima di andare a dormire.
Piccole azioni quotidiane, quindi, che in molti mettono in pratica senza nemmeno rendersene conto. Per tale motivo, sarebbe opportuno iniziare a smettere di compierli così da dormire tutta la notte in modo tranquillo e sereno.





