Pensaci prima di fare il riscaldamento a pavimento: i contro che non vi dicono

Non solo pro, questi sono i contro che devi assolutamente considerare prima d’installare un riscaldamento a pavimento: è importante conoscere ogni aspetto.

Il riscaldamento a pavimento continua a conquistare l’interesse di chi desidera una casa accogliente, minimalista e priva di ingombranti termosifoni. La sua diffusione è legata all’idea di un comfort uniforme, di consumi più bassi e di un’estetica pulita che valorizza qualsiasi ambiente.

donna che cammina scalza su un pavimento in legno
Pensaci prima di fare il riscaldamento a pavimento: i contro che non vi dicono Piediincammino.it

In molti casi rappresenta davvero una soluzione moderna ed efficiente, capace di migliorare il benessere domestico e di integrarsi con pavimenti pregiati, stili contemporanei e progetti d’arredo dalla forte personalità. Tuttavia, come accade per ogni scelta abitativa importante, è fondamentale valutarne anche gli aspetti meno immediati e comprendere nel dettaglio se si tratti davvero di una valida alternativa oppure no! Ecco che quindi, conoscere i contro è altamente importante.

Tutti i contro da conoscere prima di installare il riscaldamento a pavimento

Nonostante in molti pensino che il riscaldamento a pavimento sia la soluzione perfetta per ridurre i consumi, inquinare meno ed avere una casa calda, in realtà le cose non stanno proprio in questo modo. Proprio per questi, prima di optare per questa opzione, è bene essere a conoscenza degli aspetti ‘negativi’ che non tutti dicono e che la maggior parte delle persone conosce quando ormai è troppo tardi e saranno costretti solo a sborsare altri soldi.

riscaldamento a pavimento
Tutti i contro da conoscere prima di installare il riscaldamento a pavimento Piediincammino.it

Il primo aspetto da considerare sono i costi di installazione piuttosto alti, e lo stesso vale per tutti quelli che potrebbero essere sostenuti per eventuali riparazioni in caso di guasti. Un altro dettaglio da non sottovalutare è che per un possibile malfunzionamento delle tubature si potrebbe dover smantellare una parte della pavimentazione. Inoltre, lo spessore della pavimentazione aumenta di qualche centimetro, soprattutto nel caso di impianto a umido.

Ma non è tutto perché proprio quest’impianto a umido, va tenuto acceso molto a lungo perché possa riscaldare l’ambiente e si possa sentire quella sensazione di benessere e di calore. Infine, se non posata ad arte, la pavimentazione potrebbe subire dei rigonfiamenti. Insomma, prima di optare per questo tipo di riscaldamento è importante essere a conoscenza di questi aspetti negativi.

Ovviamente, non è detto che si verifichino queste situazione, tuttavia, è bene non sottovalutare nulla, perché una volta iniziata l’opera di posa, difficilmente si potrà tornare indietro.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie