Se ami il Natale e la sua atmosfera magica è questa la meta perfetta per dicembre: la sua atmosfera è così magica, che sarà impossibile non innamorarsene.
Riuscire a trovare un luogo da visitare, che riesca a combinare la magia del periodo natalizio, con scorci naturalistici unici e con vicoli di strada che brulicano di storia, soprattutto in Italia, non è affatto raro. Il nostro Paese infatti, ha tantissimi borghi caratteristici, che a Natale diventano un luogo incantato. Non solo arte, cultura e buon cibo, ma atmosfere che fanno respirare proprio la magie di questo periodo.

Fra i tanti borghi presenti in Italia, si cela una destinazione che, durante il mese di dicembre, si trasforma in un piccolo universo incantato, fatto di vicoli illuminati, di presepi artigianali che si trovano un po’ ovunque e di un trenino turistico che collega due castelli, offrendo un’esperienza capace di entusiasmare famiglie, coppie e appassionati di tradizioni.
Il borgo da non perdere a dicembre, che diventerà una meta che affascinerà tutti
In questo borgo, si può respirare la magia del Natale in ogni angolo. Le luci non sono solo semplici decorazioni da strada, ma fanno parte di un percorso unico e carico di emozione. Il luogo in questione è Ossana un piccolo paese del trentino che trasforma la tradizione in un’esperienza magica, tutta da scoprire.

Ogni anno, Ossana diventa una sorta di presepe vivente. Ogni singola struttura esposta è realizzata con materiali che spaziano dal legno alla stoffa, dalle foglie di granoturco alla cera d’api. Artisti, scuole, famiglie e associazioni locali si uniscono per dare vita ad un paesaggio suggestivo e caratteristico. Un evento questo, che anno dopo anno diventa sempre più noto, riuscendo ad attirare turisti da ogni parte dell’Italia e non solo.
Il primo presepe è quello dedicato a San Francesco, ma c’è anche un’altra tappa da non perdere: il Castello di San Michele. Proprio al suo interno, c’è un presepe suggestivo che rievoca una particolare notte di Natale vissuta durante la prima guerra mondiale. Non possono ovviamente mancare i mercatini di Natale, dove si possono gustare castagne krapfen. Ma c’è anche qualcosa che farà felici i più piccini, ossia il villaggio di Babbo Natale, quest’anno con il look completamente rinnovato. E se non avete voglia di fare tanta strada a piedi, ci pensa il Christmas Train, che unisce tutte le meraviglie in un unico percorso.





