Il parquet bianco sembrava destinato a non tramontare mai. Con il passare del tempo, però, è finito in secondo piano, trasformandosi in un’alternativa di ripiego. Ecco perché.
Avere una casa elegante e alla moda non è indispensabile, ma è il desiderio della maggior parte delle persone. Tutti vorrebbero vivere in un ambiente esteticamente piacevole. In passato, per raggiungere tale obiettivo, tantissimi proprietari avevano deciso di puntare sul parquet bianco. Era esplosa una vera e propria tendenza, che aveva fatto lievitare gli acquisti.

Dopo il boom, tuttavia, le cose sono cambiate totalmente. Adesso si tratta di un’opzione spesso scartata. Non viene presa in considerazione neanche dagli amanti dello stile minimal e dei colori chiari. Ovviamente, dietro a tale fenomeno, ci sono dei motivi ben precisi.
Parquet bianco in casa, ecco perché non lo vuole più nessuno: vendite in forte calo
Il parquet rappresenta una scelta elegante e molto apprezzata. Quando si parla del colore, tuttavia, le tonalità scure vanno per la maggiore. Il bianco tanto usato in passato, al momento, è passato di moda. Non si tratta solo di una questione di tendenze. Il motivo è legato a una questione ben precisa, capace di fare la differenza quando si entra all’interno di una casa.
Essa è legata principalmente allo schema di colore. Per dare l’impressione che le stanze siano più grandi, accoglienti e luminose, sarebbe opportuno collocare i colori più scuri in basso e quelli più chiari in alto. Se si comincia dal bianco, tuttavia, si deve necessariamente stravolgere la scaletta.

Le pareti scure danno un effetto di chiusura. L’ambiente diventa quasi claustrofobico e la luminosità appare ridotta. Inoltre, un parquet di colore bianco rende impossibile mascherare aloni, polvere e peli di animali. La necessità di passare lo straccio e l’aspirapolvere diventa una costante giornaliera, che non può assolutamente essere rimandata. Lo stress aumenta e la paura di dare una cattiva impressione spinge a chiudere le porte del proprio appartamento.
Il rischio è quello di trovarsi di fronte a un pavimento ‘sporco’, incapace di ingannare gli ospiti. Gli amanti dei colori chiari, al giorno d’oggi, preferiscono optare per il grigio o per il beige. L’effetto finale è decisamente migliore e tutti i difetti legati al bianco passano in secondo piano. È importante specificare che il tipo di parquet in questione non è caduto completamente in disuso. C’è chi, con le giuste combinazioni, riesce a gestirlo sapientemente e a creare uno spazio piacevole.





