Google Maps è diventato ormai il fedele compagno di viaggio di tantissimi automobilisti: è finito, da diversi anni ormai, il tempo in cui si consultavano mappe e stradari per scoprire posti nuovi o ritrovare la via di casa. Ad oggi, aprendo il proprio smartphone (con buona pace dei “nostalgici” del cartaceo) basta semplicemente digitare un indirizzo per arrivare ovunque.

Detto che, per utilizzare Google Maps (e il navigatore) in auto, è necessario conoscere le giuste norme per posizionare lo smartphone o altri dispositivi all’interno della propria vettura, in molti non sanno che, andando un po’ più a fondo nella conoscenza di Google Maps, è possibile accedere a funzionalità incredibili.
Se usate Google Maps con le sue impostazioni “standard” provate a sperimentare anche queste altre funzionalità, per un’esperienza di viaggio davvero incredibile: ecco come personalizzare il navigatore e sfruttare vantaggi incredibili.
Le funzioni di Google Maps che (forse) non conoscevi: come personalizzare l’esperienza di viaggio
Una delle prime impostazioni “aggiuntive” da utilizzare su Google Maps è la personalizzazione del proprio itinerario. In sostanza, impostando l’orario di arrivo desiderato (l’ufficio di lavoro, la scuola e via dicendo) l’app indica l’orario migliore a cui partire, calcolando tutti i fattori che influenzano il percorso, tra cui sicuramente traffico e condizioni. Una funzione utilissima per gestire al meglio il tempo ed evitare ritardi indesiderati a lavoro, cene, riunioni e appuntamenti vari.

A questa impostazione si aggiunge anche la scelta di un percorso personalizzato: si può selezionare infatti di calcolarne uno senza autostrade o pedaggi, oppure di ottimizzare il percorso in base al carburante del nostro veicoli (e ridurre i consumi).
Per personalizzare la mappa, invece, si possono aggiungere icone particolari ad un luogo: in questo caos, basta scegliere la voce “Cambia icona” dopo aver cliccato il menù a tre puntini; stesso discorso per la freccia blu che simboleggia la nostra vettura sulla mappa, che può essere sostituita da un avatar personalizzato accedendo alle impostazioni.
I filtri intelligenti della ricerca permettono poi di trovare sempre il ristorante che fa per noi, o altri tipi di attività che fanno al caso nostro; infine, Google Maps può mostrare indicazioni rapide e suggerimenti in tempo reale direttamente sulla schermata di blocco, permettendo di evitare di aprire costantemente l’app sullo smartphone.





