XIX+Giornata+Nazionale+del+Trekking+Urbano+a+Pisa
piediincamminoit
/xix-giornata-nazionale-del-trekking-urbano-a-pisa-90/amp/
Benessere & Vita all'aria aperta

XIX Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Pisa

Due cammini per scoprire Pisa da nuove angolazioni, tra luce dei lungarni, memorie di festa e set cinematografici che riaffiorano passo dopo passo

La XIX Giornata Nazionale del Trekking Urbano porta nuovamente Pisa tra le città protagoniste grazie a due itinerari organizzati da Piedi in Cammino, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune.

XIXª Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Pisa – piediincammino.it

L’edizione nazionale è in programma il 31 ottobre 2022, mentre le iniziative locali si svolgeranno il 30 e 31 ottobre. Le uscite sono guidate da professionisti del trekking urbano e ambientale, con gruppi di massimo 25 partecipanti. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione online attraverso i moduli dedicati.

Itinerario 1 – L’Arno, teatro di storie e tradizioni popolari

Il primo percorso segue il filo delle tradizioni popolari legate al giugno pisano, quando i lungarni diventano uno scenario unico di feste e riti storici. L’itinerario ad anello si sviluppa lungo il tracciato sinuoso dell’Arno, con brevi deviazioni nei quartieri di Tramontana per recuperare memorie, racconti, storie di rioni e antiche competizioni.

Si parlerà delle celebri gare remiere, dei giochi che animavano i quartieri cittadini e delle tradizioni delle Piagge. Al centro del racconto ci sarà la Luminara di San Ranieri, evento iconico che da secoli unisce identità, devozione e spettacolo.

Tempo di percorrenza: 2h 30’ – Lunghezza: 6 km – Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza XX Settembre
Partenze: Domenica 30 ore 15:00 – Lunedì 31 ore 14:30

Itinerario 2 – Pisa, città del cinema

Il secondo itinerario esplora Pisa come vero set cinematografico a cielo aperto. Camminando fra vie e piazze, si ricostruisce la storia del cinema pisano, dagli esordi a Tirrenia fino ai film più celebri girati in città. Gli antichi studi della Pisorno, nati in un territorio ricco di paesaggi differenti, hanno segnato la memoria collettiva del litorale.

Il trekking ripercorre luoghi legati a opere come Medea di Pasolini, L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, Amici miei – Atto II di Monicelli e molte altre produzioni che hanno scelto Pisa come sfondo narrativo.

Tempo di percorrenza: 2h 30’ – Lunghezza: 4 km – Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Infopoint turistico Pisa Turismo, Piazza del Duomo 7
Partenze: Domenica 30 ore 10:00 – Lunedì 31 ore 16:00

Published by
Antonio Papa