Da Colle Val d’Elsa a Monteriggioni lungo i sentieri dell’Elsa
Le escursioni di Piedi in Cammino
domenica 29 agosto 2021
L’itinerario escursionistico si propone come una splendida alternativa naturalistica della Via Francigena. Partendo infatti dal paese di Colle Val d’Elsa si può in breve tempo raggiungere un percorso che si snoda entro il Parco fluviale dell’Alta Valdelsa.
Il Sentierelsa è un percorso storico-naturalistico che permette di costeggiare il fiume accompagnati da una folta vegetazione ripariale, resti di antiche costruzioni idrauliche, salti d’acqua e cascatelle, guadi avventurosi che attraversano il fiume da una sponda all’altra.
Dopo circa 2 Km si esce dal ponte di Gracciano ritornando su strada. Da qui è di nuovo presente la segnaletica della variante ufficiale della Via Francigena che conduce in direzione di Scarna e Strove attraversando ampi campi coltivati, dai tipici colori della Terra di Siena.
Da Strove si percorre un breve tratto rettilineo per poi rientrare su strada bianca che conduce al bellissimo borgo fortificato di Abbadia Isola, dove nel 994 fece tappa il famoso vescovo Sigerico. Il cammino continua su strada bianca, attraversando un vasto pianoro che lascia aperta la vista sulla ormai vicina Monteriggioni. Il Castello è ormai vicino, e si raggiunge in breve tempo attraversando le prime pendici della Montagnola senese.
Durata: intera giornata
Sviluppo percorso: lineare
Lunghezza Totale (km): 15 Km circa
Tempo di percorrenza a piedi: 4 ore circa (di cammino escluse le soste)
Dislivello massimo (m): 300 circa
Difficoltà: ( E) itinerario escursionistico riservato ad escursionisti con pratica di trekking (difficoltà media)
Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla.
Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida.
NOTA INFORMATIVA
- è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
- è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.