Interventi di riqualificazione della “Sfagneta di Buti”
Associazione Piedi in Cammino – Sez. F.I.E. Pisa
F.I.E. – Federazione Italiana Escursionismo
Ente Morale DPR 1152 del 29/11/1971 – Associazione di Protezione Ambientale
Dal 2010 Piedi in Cammino si adopera per tutelare e valorizzare alcune aree di pregio naturalistico, storico e paesaggistico del Monte Pisano. Da un una collaborazione con l’Associazione Italiana Piante Carnivore (A.I.P.C.) abbiamo ritenuto indispensabile fare rete con alcune realtà locali per provvedere a presentare alla Provincia di Pisa un progetto di “riqualificazione della Sfagneta di Buti” a salvaguardia della stazione di Drosera rotundifolia L. più meridionale d’Italia.
Oltre a Piedi in Cammino F.I.E. e A.I.P.C. sono partner di questo progetto l’Ecoistituto delle Cerbaie, l’Associazione Amici del Serra, e Legambiente.
Il primo intervento di riqualificazione sarà effettuato nel weekend 11 e 12 aprile 2015.
Per partecipare a queste giornate di riqualificazione per motivi organizzativi e assicurativi è necessario aver rinnovato l’iscrizione associativa. Tutti i Soci interessati a collaborare possono mettersi in contatto con le rispettive Associazioni.
Un particolare ringraziamento va a Giulio Pandeli Responsabile di Conservazione A.I.P.C. per la stesura del progetto e l’organizzazione delle giornate di riqualificazione.
– PROGRAMMA –
sabato 11 e domenica 12 aprile 2015 dalle ore 8:30 alle ore 17:30
– Ripulitura e taglio selettivo delle specie infestanti (Ulex europaeus L., Erica arborea L., Pteridium aquilinum (L.) Kuhn, Rubus sp. pl.);
– Taglio delle parti secche di Osmunda regalis L. in modo da impedirne la diffusione nella parte superficiale della sfagneta;
– Recupero di una migliore condizione idrica della zona umida, avvantaggiando i relitti microtermi e ostacolando la diffusione della briofita invasiva Campylopus introflexus (Hedw.) Brid. all’interno del biotopo.
– Rimozione del cumulo di foglie secche accumulate all’interno/esterno della recinzione.
Ripulitura e taglio selettivo delle specie infestanti (Ulex europaeus L., Erica arborea L., Pteridium aquilinum (L.) Kuhn, Rubus sp. pl.);
Alcune linee generali per l’intervento
1) Utilizzare indumenti adeguati alla stagione e all’ambiente in cui bisognerà muoversi, preferibilmente a prova di rovi, ginestroni e altri arbusti spinosi.
2) Munirsi di guanti spessi e Indossare calzature impermeabili come stivali; se sono già stati usati precedentemente, è necessario provvedere ad una corretta pulizia per non rischiare di introdurre propaguli/semi (magari provenienti da altre zone umide/sfagnete) all’interno del biotopo.
3) Portarsi dietro uno o più dei seguenti attrezzi per lo sfalcio: forbici da bonsai (necessarie per lavori di precisione), forbici da erba (utili per potare in maniera veloce cespi di graminacee), forbici da siepe (utili per tagliare ginestroni e felci), pala/rastrello (per raccogliere il fogliame all’esterno della recinzione). Gli strumenti vanno puliti il meglio possibile per i motivi già menzionati nel punto 2.
4) Organizzarsi per le pause pranzo insieme agli altri partecipanti.
dal 2011 promuoviamo il territorio della Strada dell’Olio Monti Pisani