Escursione nella Valle delle Fonti
le escursioni di Piedi in Cammino
domenica 13 febbraio 2022
A Mirteto si accede esclusivamente a piedi! Quale occasione migliore, quindi, per proporre un escursione nell’area naturale della Valle delle Fonti di Asciano (PI).
Partendo dalla Chiesa di San Giovanni Battista, ci ricongiungeremo con il sentiero che ci porterà alla vecchia condotta e al rinascimentale Cisternone dell’Acquedotto Mediceo. Da lì cominceremo a salire attraversando la vallata bagnata da molte sorgenti, per raggiungere l’insediamento di Mirteto.
Mirteto è un antico borgo monastico cistercense le cui origini risalgono al XII secolo, collocato a mezza costa in posizione intermedia tra la Valle delle Fonti e il passo della Conserva.
Di questo complesso fa parte la chiesa romanica di Santa Maria a Mirteto (XI sec.), all’epoca dipendente dalla Badia di San Michele alla Verruca. L’edificio rimase attivo fino al XVIII secolo, diventando nel 1712 un oratorio privato. L’insediamento mantiene ancora il suo assetto medievale e oltre alla chiesa, rimangono i ruderi di altre strutture come abitazioni, granai e frantoi.
Un sito di grande interesse e fascino che versa in stato di abbandono ed è stato purtroppo protagonista di alcuni atti vandalici. Nonostante questo merita una visita per apprezzare sia il contesto naturalistico entro cui è inserito, sia le caratteristiche architettoniche con cui è stato realizzato.
Un tesoro nascosto, che ha bisogno di essere valorizzato, visitato e tutelato nella speranza che anche le generazioni future ne possano conoscere la storia.
Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 240 m.
Tempo di percorrenza: 2 ore circa (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 9:30 Chiesa San Giovanni Battista – Via P. Barachini – Asciano, San Giuliano Terme (Pisa)
Info e iscrizioni: Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352 iscrizioni online compilando modulo sottostante
Contributo minimo consigliato: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE); 6,00 € soci FIE, ragazzi fino a 16 anni, studenti UNIPI. Max 20 partecipanti
Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla.
Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida.
Compilando il modulo di prenotazione sottostante dichiari di aver letto la nota informativa e di accettare il disciplinare sulle misure di contenimento e prevenzione dal CoVid-19 nell’ambito di escursioni guidate in ambiente naturale. Il partecipante dichiara di non presentare sintomi che possano essere riconducibili a CoVid-19.
NOTA INFORMATIVA
- è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
- è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.