Escursione alla Pania della Croce
Le escursioni di Piedi in Cammino
sabato 19 giugno 2021
Camminando lungo una vecchia mulattiera, percorsa anni orsono dai carbonai del luogo, ci inoltriamo in una splendida faggeta fino a raggiungere i vasti prati nelle vicinanze del Rifugio Rossi. Appena usciti dal bosco, come per incanto, ci ritroveremo in un luogo magico sopraffatti dalla sagoma rocciosa della Pania Secca e quella dell’Uomo Morto.
L’Omo Morto, chiamato così localmente e origine di numerose storie e leggende che rimandano a giganti addormentati o a giovani innamorati trasformatisi in pietra, è una singolare formazione rocciosa che disegna il profilo di un volto di un uomo disteso.
Raggiungeremo il Rifugio Enrico Rossi alla Pania (1.609 m.) per poi salire al Vallone dell’Inferno e ancora su per ghiaioni e roccette fino alla vetta della Pania della Croce (1.859 m.), la Regina delle Alpi Apuane.
Da qui il panorama è spettacolare e aperto a 360°: il mare, le cime delle Apuane, l’Appennino ed il Monte Pisano in lontananza.
Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: ( EE ) itinerario per escursionisti esperti (difficoltà media)
Sviluppo percorso: lineare
Ascesa totale: 800 m.
Tempo di percorrenza: 5 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: alle ore 9.00 presso la Loc. Piglionico. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 17.00.
Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 iscrizione obbligatoria compilando il modulo a fondo pagina.
Contributo minimo consigliato: 16,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 10,00 € Soci FIE – ERA, bambini/ragazzi fino a 16 anni, studenti universitari.
Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo vivamente di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, pranzo al sacco, uno snack, materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking.
Disciplinare Covid-19: Ogni Partecipante dovrà essere fornito di gel igienizzante e di mascherina chirurgica o lavabile a norma (scelta ecologica), da tenere a portata di mano durante l’escursione ma pronta all’uso se si presenterà l’incontro con altri escursionisti e comunque se la Guida farà richiesta di indossarla. Sarà vietato scambiarsi qualsiasi oggetto, cibo e bevanda tra qualsiasi componente del gruppo, compresa la Guida. E’ consigliato il pagamento elettronico, seguiranno informazioni via email alla conferma dell’escursione.
Nota informativa
- è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
- è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.