Caccia al tesoro botanico tra il Monte Castellare e il Passo di Dante
LE ESCURSIONI DI PIEDI IN CAMMINO
CACCIA AL TESORO BOTANICO
tra il Monte Castellare e il Passo di Dante
DOMENICA 23 APRILE
L’ itinerario escursionistico si svolge ad anello lungo luoghi simbolo del Monte Pisano come il Passo di Dante, il famoso valico citato nel XXXIII Canto dell’Inferno della Divina Commedia, in epoche antiche importante via di collegamento tra Lucca e Pisa.
Partendo da Via delle casette ad Asciano Valle, inizieremo a camminare su una strada ampia e poi lungo uno stretto sentiero tra ulivi, sughere e arbusti della macchia mediterranea fino ad arrivare sulla vetta del Monte Torretta dove potremo ammirare uno splendido panorama a 360° tra Pisa e Lucca.
Da questo panoramico crinale caratterizzato da un ambiente di gariga giungeremo in breve al Passo di Dante, dove il cippo del sommo poeta riporta la frase dedicata al monte .. che i pisan veder Lucca non ponno….
Nel percorso sosteremo per osservare e fotografare le varie specie botaniche che il questo periodo dell’anno caratterizzano la gariga, oggetto principale delle nostra caccia fotografica sono le orchidee spontanee dei generi Orchis, Ophrys e Serapias che impreziosiscono il Monte Pisano dal mese di marzo fino a giugno a seconda dall’andamento stagionale delle piogge.
Il percorso dal passo di Dante prosegue verso il Monte Castellare e la villa del Polacco, altro luogo simbolo delle comunità locali, da questo luogo ricco di storie si può godere di un ampio panorama sulla sottostante piana pisana fino al mare. Completeremo l’itinerario al termine dell’escursione discendendo verso il punto di ritrovo del mattino in Via delle Casette ad Asciano.
Difficoltà: ( E+ ) itinerario escursionistico con qualche difficoltà tecnica, per passaggi su pietraie
Dislivello max 250 metri circa
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Guida GAE Alessandra Ferrà cell. 3331324099
Iscrizioni: online compilando il modulo sottostante
Contributo minimo consigliato: 12,00 € /6,00 € soci F.I.E.(comprendente accompagnamento con guida GAE) min 7 – max 25 persone.
Occorrente: Consigliamo di indossare scarponcini da trekking o Trail-running, e abbigliamento comodo. In un unico zainetto si consiglia prega di portare acqua a sufficienza e uno snack.
NOTA INFORMATIVA
- è facoltà della guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni metereologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la guida reputi valida a giustificare tali variazioni;
- è cura della guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
Prenotazioni
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE PER QUESTO EVENTO.